CICAP Live presenta: Guido Barbujani "Il grande libro del DNA"

In diretta sul canale YouTube del CICAP mercoledì 6 maggio 2020 alle ore 21

img
Mercoledì 6 maggio 2020 Maria Pia Viscomi intervista in diretta Guido Barbujani sul canale YouTube del Cicap. La diretta sarà visibile a questo link

Dentro di noi è racchiuso un libro di 3,2 miliardi di paia di basi, il nostro DNA. Sono passati esattamente 67 anni da quando venne presentata al mondo la sua struttura e 17 anni da quello che venne denominato Progetto Genoma Umano, per determinare la sequenza delle coppie di basi azotate che formano la doppia elica e per identificare e mappare i geni codificanti per specifiche proteina. Nel corso della storia molti scienziati si sono avvicendati nella ricerca del significato delle parole di questo libro, talvolta provando a giustificare aspetti umani mediante la genetica. Ma è davvero possibile identificare geni che ci predispongono alla criminalità o all’omosessualità? E cosa racconta il nostro DNA riguardo le nostre origini o le nostre predisposizioni ad alcune malattie? Un viaggio tra genetica e pseudoscienza, alla scoperta di che cosa racconta davvero il nostro DNA.

Guido Barbujani, laureato in Scienze Biologiche e specializzato in genetica delle popolazioni, è professore ordinario di genetica all'Università di Ferrara e socio onorario del CICAP.

Maria Pia Viscomi è biologa, studentessa di genomica funzionale e Social Media Manager del CICAP.
IL NOSTRO SITO https://www.cicap.org/n/index.php

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER! https://www.cicap.org/n/articolo.php?id=180040

SEGUICI ANCHE QUI:
Instagram: https://www.instagram.com/cicap_it
Twitter: https://twitter.com/cicap
Telegram: https://t.me/s/CICAP
LinkdIn: https://www.linkedin.com/company/cicap.org/

_________________________________________

La puntata di mercoledì 29 aprile 2020:



Le registrazione delle dirette live sono visibili qui: https://bit.ly/CICAPLive
accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',