BE SAPIENS

Corso di formazione per insegnanti

img
L'uomo discende dalla scimmia? Sbagliato.
Lucy è l'unico australopiteco esistito? Sbagliato.
L'uomo di Neanderthal è vissuto durante l''Era Glaciale'? Sbagliato.
La nostra specie si chiama Homo sapiens sapiens ed è il prodotto finale dell'evoluzione? Sbagliato!

ADMaiora e CICAP presentano un corso di formazione rivolto agli insegnanti di scuola primaria e secondaria di primo grado, dedicato ai temi dell'evoluzione umana e alla sua didattica, proponendosi di rispondere a un'esigenza di aggiornamento sui temi trattati da questa disciplina complessa e in continuo mutamento.

Nei capitoli riguardanti l'evoluzione umana e la paleoantropologia, molti dei libri di testo riportano spesso informazioni non aggiornate se non addirittura scientificamente errate. La paleoantropologia infatti, più di altre discipline in campo paleontologico, ha subito nell’ultimo decennio grandi cambiamenti interpretativi, alcuni dei quali rivoluzionari, grazie al succedersi di molteplici scoperte anche recenti.

Ci proponiamo non solo di fornire un quadro chiaro e aggiornato sullo stato degli studi riguardanti l'evoluzione umana, alla luce delle più recenti scoperte e ricerche, ma anche di fornire strumenti e spunti per un'efficace didattica di questa materia. Il nostro obiettivo è dotare gli insegnanti di tecniche per introdurre i ragazzi all’idea del lavoro scientifico come metodo, non solo come insieme di conoscenze, e per stimolare la loro curiosità nei confronti della scienza, promuovendo così lo spirito critico e l’indipendenza di pensiero.

Il CICAP è riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca come ente accreditato alla formazione degli insegnanti e al termine del corso sarà possibile richiedere l’attestato di partecipazione valido ai fini dell’aggiornamento professionale. L’iniziativa è disponibile sulla piattaforma SOFIA, all’indirizzo http://sofia.istruzione.it , con il codice identificativo 45004.
Il corso è organizzato in quattro moduli da due ore ciascuno e sarà possibile frequentare il corso completo oppure uno o più moduli a scelta. Si terrà nelle giornate di lunedì 15, martedì 16, mercoledì 17 e venerdì 19 giugno dalle ore 10:00 alle ore 12:00 e, organizzato interamente online, sarà fruibile comodamente dalla propria abitazione: gli iscritti riceveranno via mail le istruzioni per accedere agli incontri tramite Zoom.

Le iscrizioni sono aperte da lunedì 1° giugno fino a domenica 14 giugno 2020. Il costo di ciascun modulo da due ore è di € 40,00, mentre il corso completo è offerto al costo di € 120,00. È possibile utilizzare il bonus della Carta del Docente oppure pagare tramite PayPal o bonifico bancario.

Per tutti i dettagli sul programma del corso, su come iscriversi ed effettuare il pagamento, consultare il pdf di presentazione del corso, disponibile al link http://www.admaiora.education/Uploads/Docs/Item_3605_be-sapiens-corso-di-formazione-per... .

Inoltre, per qualsiasi dubbio o informazione, è possibile contattare gli organizzatori scrivendo una mail all’indirizzo lombardia@cicap.org .