Dossier Astrologia 2008

Il governo Prodi durerà anni, Valentino Rossi diventerà campione in Formula Uno, l’Italia sarà in finale agli Europei di Calcio, Hillary Clinton sarà presidente degli Stati Uniti e gli alieni sbarcheranno sulla Terra il 14 ottobre. Cos’hanno in comune queste affermazioni? Sono tutte previsioni per l’anno appena trascorso fatte da astrologi, maghi e veggenti e, senza eccezione, sono tutte sbagliate.
Com’è ormai tradizione, anche quest’anno il CICAP ha raccolto e verificato le previsioni relative all’anno appena trascorso, fatte dai più noti astrologi e veggenti italiani.

Leggi il seguito del comunicato stampa

Dossier astrologia 2008


Da alcuni anni a questa parte, grazie allo sforzo di un gruppo di volontari, il CICAP riesce a raccogliere un numero di previsioni sempre più grande. Solo alcune delle più clamorose trovano uno spazio nel comunicato stampa. Il resto del materiale raccolto è pubblicato in questo Dossier Astrologia 2008:

Tutte le previsioni raccolte, divise per argomento
I principali avvenimenti del 2008, "mancati" dagli astrologi

Ad Andrea Proietti Lupi, coordinatore del gruppo di raccolta, si può perdonare un po' di vena polemica ed una penna graffiante: è lui che, ogni anno, deve leggersi centinaia di pagine alla ricerca delle poche affermazioni effettivamente verificabili. Anche quest'anno ha raccolto alcune delle sue "perle" preferite:

Sciocchezzario Astrologico 2008

È inoltre disponibile un archivio dei precedenti comunicati stampa.




Il Gruppo di Studio sull'Astrologia del CICAP, coordinato da Stefano Bagnasco, ha preparato un ricco dossier che fa il punto sugli studi scientifici sull'Astrologia, disponibile sul sito web dello Speciale Astrologia. Per chi volesse farsi rapidamente un'idea del punto di vista del CICAP sull'astrologia, sono disponibile le FAQ.



Il CICAP offre anche la possibilità di calcolare gratuitamente il proprio oroscopo personale: gli informatici del gruppo Piemonte hanno predisposto un software che consente di richiedere in pochi secondi una dettagliata scheda personale basata esclusivamente sulla data di nascita. Se volete scoprire come funziona, cliccate qui sotto: