Proseguono le ricerche sulle misteriose luci di Hessdalen

  • In Articoli
  • 28-07-2003
  • di Renzo Cabassi

Norvegia. Il Comitato Italiano per il Progetto Hessdalen (CIPH) ha annunciato l'avvio della campagna 2003 per la raccolta di fondi da destinare alle ricerche nella vallata norvegese dove da anni sono in corso campagne sistematiche di osservazione strumentale dei noti fenomeni luminosi ricorrenti.

Ma il programma del CIPH per il 2003 non si riduce all'organizzazione, finanziamento e gestione di una missione in Norvegia, dove il Comitato ha portato negli ultimi anni ricercatori e tecnici del CNR e di altri istituti scientifici.

Fra le attività previste per quest'anno, anche la messa a punto e la realizzazione di strumentazioni, alcune espressamente progettate, e il trasferimento delle basi di ricerca (radio, radar, ottica, testimoniale) in Italia, con un ulteriore salto di qualità organizzativo e al tempo stesso economico, per il quale si fa quindi appello a contributi e donazioni.

Sul sito Internet del Comitato (www.itacomm.net/PH/ ) sono già disponibili vari articoli e rapporti relativi alla Missione 2002 e possono essere trovati i riferimenti per partecipare o contribuire al Progetto 2003.