Il tuo 5x1000 al CICAP

img
Sai che puoi sostenere le attività del CICAP con una semplice firma? Il CICAP è riconosciuto come Associazione di promozione sociale: significa che è possibile indicarlo nella dichiarazione dei redditi quale beneficiario del 5 per mille. Sempre più persone devolvono il loro 5 per mille della dichiarazione dei redditi alla nostra associazione, da oltre trent’anni impegnata in prima linea nella diffusione di una mentalità scientifica e critica, basata sui dati e sulla ricerca.

Donare il 5 per mille al CICAP significa dare una possibilità in più alle nuove generazioni di crescere con consapevolezza ed esercitare il proprio spirito critico. Si tratta di un gesto che non costa nulla, perché è il 5 per mille sulle tasse che già si pagano e che, se non viene destinato a un ente indicato dal contribuente, resta allo Stato. Aiutarci è facile: compilando il Modello Redditi Persone Fisiche, 730 o CU, indica (o chiedi al tuo commercialista di indicare) nel riquadro della destinazione del 5 per mille il codice fiscale del CICAP: 03414590285.

Il tuo sostegno contribuirà a realizzare molte iniziative importanti. Il CICAP è in prima linea nella difesa dei fatti accertati in contrapposizione alle fake news, alla disinformazione e alle teorie del complotto. “Il Gruppo Indagini conduce molte inchieste per verificare affermazioni scientificamente controverse, come per esempio l’esistenza degli UFO - spiega Andrea Ferrero, ingegnere spaziale e coordinatore nazionale del CICAP -. Non ci limitiamo a smentire le false notizie, ma vogliamo soprattutto diffondere gli strumenti che aiutano a ragionare con la propria testa e a esercitare lo spirito critico”.
Il più conosciuto degli eventi che organizziamo è indubbiamente l’annuale CICAP Fest , un incontro di scienziati, persone brillanti, artisti e chiunque sia interessato a conoscere come funziona la scienza. Ogni anno inoltre, si svolge il Corso per Indagatori di Misteri , nel quale i partecipanti apprendono come riconoscere trucchi e inganni del mondo dell'occulto, come indagare fenomeni misteriosi e smascherare manipolazioni e bufale mediatiche. Su questi stessi argomenti il CICAP, accreditato dal MIUR, forma gli insegnanti e promuove incontri nelle scuole , particolarmente importanti per ricordare alle nuove generazioni di utilizzare la razionalità prima di decidere. L’associazione difende il pubblico dall’uso scorretto delle informazioni scientifiche in pubblicità anche con l’iniziativa “Chiedi le Prove ”.

Molti giornalisti, insegnanti e studiosi considerano il CICAP un punto di riferimento. Anche dal pubblico ogni giorno arrivano decine di richieste di informazioni e chiarimenti, tramite i siti www.cicap.org e www.queryonline.it e i social network (Facebook, Twitter e Instagram), cui il CICAP risponde prontamente. L’obiettivo ultimo è quello di promuovere un dialogo in cui ci si parte da visioni del mondo diverse ma si accetta di confrontarsi a partire dai fatti accertati grazie ai metodi forniti dalla scienza, per poter prendere decisioni democratiche e ben fondate - conclude Ferrero. - Non abbiamo la verità in tasca, ma conosciamo l’importanza degli strumenti che ci aiutano a sbagliare un po’ meno.”

Grazie per il tuo sostegno!
accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',