Quadrati magici

Domenica 11 Dicembre 2005 la trasmissione televisiva Cervelli Italiani ha presentato un presunto mnemologo ripreso mentre presentava un corso per memorizzare con facilità . Per dimostrare la propria bravura eseguiva un quadrato magico di 4 x 4 elementi (il numero suggerito era 98). Nel contesto della trasmissione tutto questo rappresentava qualcosa di eccezionale.

Considerando che
Cervelli D'Italia dal pubblico viene ritenuta una trasmissione scientifica sarebbe bene evitare che lo spettatore cada in questo inganno.

Nel mio sito www.giochidiprestigio.it alcuni anni fa avevo già  pubblicato dei semplici schemi per realizzare i quadrati magici, in seguito a ciò che è successo ho ritenuto opportuno ripubblicarli. Se pensate che possano essere utili potete linkarli nel vostro sito dal momento che è mia intenzione lasciarli visibili per sempre. Sul vostro sito linkate già  una pagina del mio sito "il gioco delle tre carte" oggetto di continue truffe a sprovveduti.

Grazie per l'attenzione.

Mario Pappalardo


Caro Mario,
grazie a te per la segnalazione e per avere reso disponibili i tuoi quadrati magici anche ai lettori del sito del CICAP. Curioso come, per propagandare certe tecniche che migliorerebbero le normali capacità  del cervello, questi personaggi non usino i loro ipotetici "poteri cerebrali" ma si servano invece di ben noti trucchetti. Questo, penso, la dice lunga sulla reale efficacia di tali tecniche...

A presto,
MP

Ti potrebbero interessare anche

Categorie

Sullo stesso argomento

accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',