Bloopers del diavolo!

Il diavolo... ci ha messo lo zampino. II n. 9 di S&P, infatti, riporta alcuni errori e imprecisioni che vorremmo qui correggere:

- A pag. 14, indicavamo erroneamente l'organizzazione Città Invisibile tra i provider di Internet; in realtà, si tratta di un'associazione di volontari priva di fini di lucro. Ci scusiamo con gli amici di CI per la svista.

- A pag. 15, al punto 12 degli elementi dubbi del filmato dell'autopsia dell'alieno, si diceva che il modello di telefono che si vede nel filmato non esisteva ancora nel 1947. Sembrava l'ovvio anacronismo che smascherava da solo la falsità del filmato; tuttavia, nonostante altri elementi confermino che il filmato è un falso, l'indizio del telefono va ora scartato. E' stato infatti scoperto che un simile telefono esisteva già nel 1947.

- Sempre a pag. 15, dove si indicano le istruzioni per abbonarsi alla hotline su Internet di Randi, l'indirizzo corretto a cui rivolgere la richiesta di adesione è il seguente:

randi-hotline-request@ssr.com

- A pag. 18, la traduzione dell'articolo sui campi magnetici è opera di Enrico Scalas, e non di Alberto Mariani, come indicato.

- Gli articoli sulla persuasione subliminale apparsi nel n. 10 di S&P erano tratti da:

"How to sell a pseudoscience", Skeptical Inquirer voi. 19 n. 4, July/August 1995

"The Cargo-Cult Science of Subliminal Persuasion", Skeptical Inguirer vol. 16, n. 3, Spring 1992

"Subliminal Perception: Facts and Fallacies", Skeptical Inguirer vol. 16, n. 3, Spring 1992

(Avete notato che tutti gli errori si concentrano in 3/4 pagine? Non può essere una coincidenza!!!)