Il CICAP celebra il Darwin Day

img
Darwin Day: appuntamenti col CICAP in Abruzzo e in Campania nel giorno della nascita del naturalista inglese

Il Darwin Day è una celebrazione in onore di Charles Robert Darwin (1809-1882) che si tiene nel giorno della nascita del grande naturalista inglese, il 12 febbraio, o comunque intorno a quella data. Le prime edizioni vennero organizzate in Inghilterra e negli Stati Uniti già subito dopo la scomparsa dello stesso Darwin. La tradizione si è via via estesa e oggi la ricorrenza viene festeggiata tutto il mondo con eventi scientifici di vario genere. In Italia le prime iniziative risalgono al 2003 e da allora è stato un crescendo inarrestabile: oggi le celebrazioni sono decine in ogni angolo del Paese. Anche quest’anno per questo venerdì 12 febbraio sono in programma alcuni appuntamenti a cura dei gruppi locali CICAP.


CICAP Abruzzo: la biogeografia degli animali nel mondo
Torna il tradizionale appuntamento di WWF Chieti-Pescara e Museo universitario
La partecipazione sarà possibile online previa prenotazione o in presenza nell’auditorium del Museo


La pandemia, con la quale siamo tuttora costretti a convivere, non fermerà l’appuntamento con il Darwin Day, che WWF Chieti-Pescara e Museo universitario dell’ateneo “Gabriele d’Annunzio” organizzano ogni anno dal 2014 in collaborazione con la sezione Abruzzo e Molise della Societas Herpetologica Italica, il Liceo scientifico “Filippo Masci” di Chieti e, dal 2020, anche con il gruppo locale del CICAP. Sarà ovviamente una edizione un po’ particolare, gestita in gran parte online ma con spazio anche per una partecipazione in presenza, resa possibile dal recente rientro dell’Abruzzo in zona gialla e dalla conseguente riapertura dei musei. Si inizia alle 9:30. Relatore sarà il prof. Gentile Francesco Ficetola, ordinario di Zoologia presso l’Università degli Studi di Milano, autore di oltre 195 articoli su riviste scientifiche e di numerose altre pubblicazioni. Le sue ricerche più recenti si concentrano in particolare sui fattori che determinano la biodiversità e sugli effetti delle attività umane a scale spaziali multiple, dal locale al globale. Dal 2018 coordina inoltre il progetto ERC IceCommunities, che utilizza il DNA ambientale per comprendere come le comunità biotiche colonizzano le aree lasciate libere dal ritiro dei ghiacciai in tutto il mondo. Nel suo intervento per il Darwin Day teatino si occuperà del tema: “Le frontiere della vita”, un interessantissimo excursus sulla biogeografia delle popolazioni animali nel mondo. L’introduzione e il coordinamento saranno affidati alla presidente del WWF Chieti Pescara Nicoletta Di Francesco. Il prof. Ficetola parlerà dal suo studio nel capoluogo lombardo; gli studenti delle seconde classi del Liceo Masci lo seguiranno online in parte dalle rispettive aule, in parte dalle proprie case. Potranno collegarsi anche i cittadini interessati, previo accordo con il Museo universitario da contattare all’indirizzo mail [email protected] entro il 10 febbraio prossimo. Una prenotazione necessaria per ragioni organizzative. La novità dell’ultima ora riguarda invece la possibilità di seguire l’evento anche direttamente nell’auditorium del Museo, sempre ovviamente nel rispetto delle norme anti-Covid, dove l’intervento del prof. Ficetola sarà proiettato sul maxi schermo della sala.


CICAP Campania: L'origine delle specie... virali!
Evento online su Covid-19 ed evoluzione dei virus


Cosa può dirci la teoria dell'evoluzione sul Coronavirus Sars-CoV-2? Come mai continuano a emergere virus? Come si fa a ipotizzare le loro future mutazioni? Per tentare di dare una risposta a questi e a altri quesiti venerdì 12 febbraio, in occasione del Darwin Day, il CICAP Campania ha organizzato una chiacchierata online con Omar Rota-Stabelli, ricercatore e biologo evolutivo, nonché presidente della Società Italiana di Biologia Evoluzionistica. La formula è quella collaudata della Razionale alcoolica, largamente usata dal CICAP: prendere la propria bevanda preferita, sedersi comodi e godersi un'ora di discussione informale su Zoom con un esperto di scienza e, in questo caso, teoria dell'evoluzione. L'incontro comincerà alle 19 e sarà moderato dal socio CICAP Nicolò Romano.
Qui il link all'evento Facebook: https://fb.me/e/4APD7IDd8
Per registrarsi basta compilare questo form: https://forms.gle/JhVz4b1kXQ1kGhbEA

Il Darwin Day sui nostri canali social

Anche sui canali social del CICAP è possibile seguire la settimana dedicata a Charles Darwin! Esploratore, scettico e studioso, ci ha regalato qualcosa che non invecchierà mai: la motivazione a studiare l’origine della vita e della nostra specie, attraverso la teoria dell’Evoluzione per selezione naturale. Attraverso i post sui nostri canali Facebook, Instagram e Telegram cerchiamo da una parte di ricostruire le tappe principali dell’evoluzione umana, e dall’altra di spiegare alcuni concetti per approfondire gli sviluppi di questa affascinante teoria.