Pubblicati i video del convegno "La storia dell'evoluzione umana"

img
Da Darwin a oggi, le continue scoperte in ambito paleoantropologico hanno ricostruito una storia molto più complessa e articolata di quella precedentemente immaginata.
Analizzare la storia della teoria dell’evoluzione, tra progressi, abbagli e ripensamenti, ci aiuta a comprendere meglio gli strumenti che la scienza usa per sviluppare le sue conoscenze e a distinguere la buona dalla cattiva scienza. La nostra specie, comparsa sul pianeta circa 300.000 anni fa, è solo l'ultimo ramo sopravvissuto di un intricato "cespuglio evolutivo", rappresentato da un numero di forme umane che scopriamo essere sempre di più e i cui rapporti di parentela sono davvero complicati da ricostruire. Ci vengono in aiuto nuove tecnologie e discipline, come la paleogenetica, che ci permette di codificare il DNA delle specie estinte.

I video del convegno “La storia dell’evoluzione umana: un percorso lungo sei milioni di anni” organizzato dal CICAP e dall’Università di Pavia sono online sul nostro canale YouTube

Programma

Breve storia della paleoantropologia: da Neanderthal a Lucy
Giorgio Manzi (Uniroma1)

Casi studio dell’evoluzione umana: l’evidenza fossile
Fabio Di Vincenzo (Unifi)

Casi studio dell’evoluzione umana: l’evidenza paleolitica
Marta Arzarello (Unife)

La scienza delle nostre origini: uno sguardo filosofico sulla paleoantropologia
Andra Meneganzin (Unipd)

Il racconto dell’evoluzione umana al Museo Kosmos
Paolo Guaschi (Unipv)

Homo sapiens, una specie migrante
Guido Barbujani (Unife)

DNA antico: dai reperti ossei al genoma
Anna Olivieri (Unipv)

Il convegno “La storia dell’evoluzione umana: un percorso lungo sei milioni di anni” si è avvalso del patrocinio di Fondazione Cariplo, Università di Pavia, Comune di Pavia, Provincia di Pavia e della collaborazione del Sistema Museale di Ateneo.
accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',