IL CICAP presenta il "Corso di indagine scientifica del presunto paranormale"

Padova: gennaio-ottobre 2003

Dopo l'eccezionale successo riscosso quest'anno dalla prima edizione del Corso di indagine scientifica del presunto paranormale, il CICAP ha deciso di proporre nuovamente questa iniziativa anche per il 2003. Giornali, radio e televisioni hanno dedicato molto spazio a questa inedita iniziativa proposta dal CICAP e hanno permesso agli allievi del Corso di venire a contatto diretto con i più importanti media nazionali e di fare il loro debutto quali "esperti in erba".

Perché un corso cosi?

Perché una delle richieste che ci vengono fatte più di frequente è questa: "Vorrei indagare anch'io sui fenomeni paranormali, cosa devo fare?" Condurre indagini sul paranormale, così come dal 1989 fanno gli esperti del CICAP, non è qualcosa che si possa imparare dall'oggi al domani.Sono necessarie, tra l'altro, una buona conoscenza del mondo del paranormale e dell'insolito, uno studio del metodo scientifico e degli aspetti psicologici coinvolti in questo tipo di situazioni oltre, naturalmente, a una conoscenza dei possibili trabocchetti in cui ognuno di noi può cadere (trucchi e autoinganni).

Sebbene uno studio di questo tipo non sia né agevole né breve, resta il fatto che tante persone, non solo appassionati e curiosi, ma anche insegnanti, giornalisti, scrittori, studiosi... ci hanno più volte espresso il desiderio di approfondire con noi questi argomenti. D'altra parte, il CICAP è sempre in cerca di nuovi esperti e di "investigatori" di misteri. È dunque per venire incontro a questo tipo di richieste che abbiamo elaborato un vero e proprio: "Corso di indagine scientifica sul presunto paranormale".

L'obiettivo è quello di fornire una "formazione" di base a tutti coloro che desiderino condurre indagini scientifiche sul paranormale, per conto proprio o in collaborazione con il CICAP, ma anche a tutti coloro che semplicemente vogliono saperne di più e approfondire nel modo più articolato possibile argomenti di particolare interesse.

Il Corso si articola in 6 seminari di approfondimento di due giorni l'uno (come illustrato nel calendario accanto). Verranno affrontati tutti gli aspetti di base (metodologici, scientifici, psicologici...) la cui conoscenza è indispensabile per intraprendere qualunque tipo di indagine o sperimentazione nel campo del paranormale. Un seminario conclusivo si occuperà del "dopo-indagine": pubblicazione dei risultati, contatti con i media, interventi in tv, preparazione di conferenze... Per ogni seminario è previsto un ampio utilizzo di documenti video, dimostrazioni pratiche ed esercitazioni che coinvolgeranno tutti i partecipanti. Tra le occasioni più ghiotte quelle di partecipare ad autentiche sperimentazioni del CICAP su sensitivi.

Non possiamo certo garantire che al termine del Corso tutti diventeranno degli "Sherlock Holmes del paranormale", ma è certo che alla fine tutti, anche coloro che non hanno mai ricevuto un'educazione scientifica, saranno in grado di condurre indagini ed esperimenti sul paranormale in modo competente e affidabile.



accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',