Osservazione sul Lama Khambo Itighelov

Vi ringrazio innanzitutto per l'ottimo lavoro che state facendo, particolarmente utile in una società  come la nostra nella quale la "noiosa" razionalità  deve lasciare il passo alla ben più "telegenica" chiacchiera esoterica, New Age, paranormale e così via. Volevo integrare con alcune considerazioni la risposta che avete  dato lo scorso 10 aprile riguardo alla presunta reincarnazione del lama Khambo Itighelov. Basta fare una ricerca con Google su questo nome per scoprire che:


1) esistono in rete molte pagine sull'argomento;


2) ma, caso strano, sono tutte in italiano, lingua non certo tra le  più diffuse in rete, senza considerare che il fatto di cui si parla non è accaduto in Italia;


3) caso ancor più strano, tutte le pagine (molte delle quali sono in realtà  dei blog), derivano da una articolo di Giampaolo Visetti su "La domenica di Repubblica", articolo che viene più o meno fedelmente scopiazzato (e non sempre citato!);


4) la notizia non è stata ripresa da nessun altro mezzo  d'informazione e dire che, se fosse vera, si meriterebbe quanto meno un'edizione straordinaria del Tg!


Riporto questi fatti senza commentarli (credo si commentino da  soli) ma solo per osservare come nel mondo di Internet qualsiasi notizia, a prescindere dalla sua verità , possa essere facilmente diffusa al  punto da finire per assumere una veste di veridicità . Questo dovrebbe fare riflettere tutti gli operatori delle comunicazioni e indurli ad una maggiore responsabilità  riguardo a quel che pubblicano.


Buon lavoro


Marco Piletta


 


Gent.mo Marco Piletta,


La ringraziamo molto per le Sue utili considerazioni che condividiamo pienamente.


Silvano Fuso


 

accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',