Il CICAP presenta : Il 6° Corso di indagine scientifica del presunto Paranormale

PADOVA: GENNAIO - GIUGNO 2008

  • Volete imparare come indagare fenomeni misteriosi e paranormali?
  • Volete partecipare a un esperimento con un sensitivo?
  • Volete scoprire come riconoscere trucchi e inganni del paranormale?
  • Volete imparare come condurre un' indagine su un mistero storico?


Il CICAP ha quello che fa per voi: Un vero e proprio "Corso per investigatori del mistero"



Dopo il successo delle passate edizioni, e dopo un anno di pausa, il Corso ritorna a partire da gennaio 2008. E questa volta con una novità interessante: il corso si terrà presso un agriturismo a pochi chilometri dalla sede del CICAP a Padova. Un'occasione unica per staccare la spina, una volta al mese, e trascorrere un fine settimana pieno di mistero, curiosità e relax in compagnia degli esperti e degli investigatori del CICAP.

Il corso si articola in sei seminari di due giorni l'uno (come illustrato nel programma preliminare che trovate di seguito). I docenti sono gli esperti del CICAP, affiancati dai più preparati specialisti dei temi trattati, in modo da offrire su ogni argomento relatori del massimo livello. Sono previste esercitazioni pratiche, l'uso di filmati e documenti esemplificativi tratti dalla casistica del CICAP, dimostrazioni di "fenomeni insoliti" e trucchi dal vivo e visite alla sede del Comitato.
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image


Cosa ci si può aspettare al termine del corso? Forse non di diventare dei Dylan Dog in carne e ossa, ma sicuramente si imparerà a guardare con occhi nuovi fenomeni che a un profano possono sembrare inspiegabili, si capirà meglio la natura umana, si acquisiranno competenze pratiche di ricerca, verifica e indagine e, chi lo vorrà, potrà condurre in autonomia, o con l'aiuto del CICAP, indagini e verifiche su misteri ed enigmi di proprio interesse.

Il corso è rivolto a tutti coloro che per ragioni professionali o di studio desiderano acquisire queste competenze: insegnanti, giornalisti, scrittori, ricercatori ma anche semplici appassionati e curiosi.

PROGRAMMA PRELIMINARE


26-27 Gennaio - Come si indagano i misteri


Docenti: Andrea Ferrero, Stefano Bagnasco
Gli scopi, le motivazioni e i metodi del CICAP. Teoria e pratica nell'approccio all'indagine di un fenomeno paranormale o misterioso.

23-24 Febbraio - Indiana Jones del mistero: come indagare enigmi storici


Docenti: Luigi Garlaschelli, Massimo Polidoro
Dalla spada nella roccia all'assassinio di Kennedy, da San Gennaro a Dracula, dai pietrificatori a Houdini. Ricerche archeologiche, d'archivio, recupero e valutazione delle testimonianze...

15-16 Marzo - UFO, Crop Circles e paranormale "tecnologico"


Docenti: Francesco Grassi, Marco Morocutti
I cerchi nel grano: cosa sono, chi li fà, come e perché? Veggenti detective e voci dall'aldilà. Fotografia, videoriprese e registrazioni.

19-20 Aprile - Trucchi e inganni paranormali


Docenti: Massimo Polidoro, Silvano Fuso
Quando i sensitivi ingannano. Il ruolo dei prestigiatori. Magia e chimica. La psicologia dell'inganno.

17-18 Maggio - Come si sperimenta un sensitivo


Docenti: Luigi Garlaschelli, Marco Morocutti
Come si organizza un esperimento. La casistica del CICAP. Progettazione e realizzazione di un autentico esperimento con un sensitivo.

7-8 Giugno - Bufale, voci e leggende metropolitane


Docenti: Lorenzo Montali, Paolo Attivissimo
Teoria generale della "disinformazione". Come funzionano i giornali. Come si diffondono le false notizie e le leggende urbane.

Serate di magia, misteri e sorprese


Per ogni appuntamento, nella serata del sabato è previsto un intrattenimento legato agli argomenti trattati durante la giornata. In occasione dell'incontro sugli enigmi storici, per esempio, Mariano Tomatis presenterà un'avvincente relazione sui misteri di Rennes-le-Chateau; per l'incontro sui trucchi del paranormale, invece, il prestigiatore Nicolas D'Amore, coadiuvato da Marco Morocutti, ci stupirà con le sue illusioni. E così via.

Quote di partecipazione


Le quote comprendono la partecipazione agli incontri scelti, le sperimentazioni, le dispense e altro materiale illustrativo che potrà essere distribuito agli incontri. I primi che ne faranno richiesta potranno anche approfittare delle speciali condizioni offerte al CICAP per l'alloggio il sabato sera presso lo stesso agriturismo in cui si svolgerà il corso. E' possibile scegliere di partecipare a tutto il corso (6 incontri a prezzo ridotto), oppure a un minimo di tre incontri, mantenendo obbligatoria la frequenza del primo incontro. Il pagamento può essere regolato in un'unica soluzione al momento dell'iscrizione ; oppure metà all'iscrizione e metà durante il primo incontro. Ecco le possibilità tra cui scegliere:

1) Solo Corso:

  • 3 incontri: Euro 360
  • 4 incontri: Euro 460
  • 5 incontri: Euro 540
  • Corso completo: Euro 600


2) Corso + pernottamento del sabato sera all'agriturismo* presso cui si svolge il Corso:

  • 3 incontri: Euro 500
  • 4 incontri: Euro 650
  • 5 incontri: Euro 780
  • Corso completo: Euro 890



(*) E' inclusa la colazione la domenica mattina

L'opzione 2 (corso + pernottamento del sabato) è riservata ai primi che si iscriverannno. L'agriturismo dispone infatti di 11 stanze per un totale di 25 posti; chi non trova posto o desidera una camera singola, può trovare alloggio presso l'Holiday Inn di fronte all'agriturismo.

La partecipazione al corso è limitata a 25 persone

Le iscrizioni si chiudono il 30.11.07



Per iscriversi e per ulteriori informazioni: [email protected] ; tel. 049-686870

Ricordiamo che il CICAP non riceve, salvo in forma di sostegno a specifiche iniziative come i convegni, alcun finanziamento da enti pubblici o privati, e si sostiene con i proventi della vendita della rivista, dei libri e di iniziative come questa. I proventi del corso, oltre alla copertura delle spese organizzative, serviranno anche a raccogliere fondi per finanziare le nostre attività.

Info e Mappe


Qui potete vedere la posizione dell'agriturismo e del vicino Holiday Inn (per contatti con l'Hotel potete consultare questa pagina )
Un depliant relativo all'agriturismo

accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',