"Investigatori di misteri": riparte il Corso del CICAP

image

Si aprono le iscrizioni al nuovo "Corso per investigatori di misteri" organizzato dal CICAP a Padova. Sei incontri, sei fine settimana, tra gennaio e giugno 2009, in cui approfondire con gli esperti del CICAP alcuni degli argomenti più interessanti per chi è attratto da enigmi e misteri.
E, come sempre, chi segue un Corso del CICAP può aspettarsi di tutto: non si tratta solo di assistere a una serie di lezioni, ma piuttosto di partecipare a esperienze insolite, divertenti e istruttive.
Quest'anno, oltre agli appuntamenti classici, come quello dedicato a scoprire e imparare i trucchi del paranormale e quello in cui si elaborano le varie possibilità di sperimentazione con "veri" sensitivi, sono previste alcune novità. La prima è un incontro dedicato alle strategie investigative per analizzare le teorie del complotto. Dall'assassinio del Presidente Kennedy, all'idea che non siamo mai stati sulla Luna fino agli attentati dell'11 settembre gli esempi di presunte cospirazioni da esaminare non mancano.

Tornerà poi l'incontro dedicato a medium e contatti con l'aldilà, argomento in cui non si tratterà solo di sedute spiritiche e fantasmi, ma anche di case "stregate", registrazione di presunte voci dei morti, veggenti detective e tecniche di cold reading.

Infine, si parlerà di miracoli e di paranormale religioso. Un esame scientifico delle "prove" a sostegno di prodigi e reliquie "miracolose" quali il sangue di S. Gennaro, la Sindone, le statue che piangono, le stigmate, gli idoli che bevono latte e così via. Con la riproduzione sperimentale di alcune... falsissime reliquie.

Come lo scorso anno, poi, per ogni incontro cercheremo di organizzare un vero e proprio test preliminare sulle facoltà di sensitivi, veggenti e medium che parteciperanno nella speranza di vincere il premio da un milione di dollari offerto da James Randi.

La sera del sabato, poi, si trasformerà in un momento di intrattenimento, tra esibizioni di illusionismo, analisi commentata di filmati e intriganti presentazioni multimediali su celebri misteri.

Anche quest'anno, il Corso si svolgerà presso un agriturismo, in modo che chi lo desidera potrà pernottare nello stesso luogo del corso, riducendo così i costi ed eliminando gli spostamenti per la città.

Il corso è aperto a un massimo di 25 persone e le iscrizioni si chiuderanno il 30 novembre 2008. I posti nell'agriturismo, tuttavia, sono limitati a 11 stanze e saranno assegnati ai primi che si iscriveranno. Gli altri potranno comunque trovare alloggio o presso un Holiday Inn vicino all'agriturismo o presso altri alberghi della zona (il cui costo, tuttavia, è escluso dall'offerta speciale che riguarda solo l'agriturismo).

Il programma completo e la scheda di iscrizione sono disponibili già da ora sul sito del CICAP.

Vi aspettiamo!

Per saperne di più
Leggi il resoconto del primo Corso per investigatori pubblicato sul Venerdì di Repubblica.
accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',