Il 2 aprile è la giornata internazionale "anti-bufale"

img
Il 2 aprile è la giornata internazionale dedicata al "fact-checking", cioè alla verifica delle notizie, necessaria più che mai in tempi di bufale e 'fake news'.

L'International Fact-Checking Day si celebra il 2 aprile, non casualmente il giorno dopo il pesce d'aprile. È una iniziativa internazionale, in collaborazione tra giornalisti e fact-checker di tutto il mondo. L'obiettivo dichiarato è combattere la disinformazione in tutte le sue forme.

"Non farti ingannare, i fatti contano", dice lo slogan del sito factcheckingday.com dedicato alla giornata, su cui sono segnalate tutte le iniziative mondiali: dalle lezioni alle discussioni fino alle maratone di verifica. C'è una sezione per imparare a distinguere le "fake news"; ma anche una lista delle 16 bufale più virali dell'ultimo periodo seguite dalla verifica.

Alcune di queste sono legate alla campagna elettorale Usa, momento in cui il fenomeno delle bufale online è esploso.

Proprio in questo periodo due piattaforme come Google e Facebook sono finite nel mirino, accusate da alcuni osservatori di agevolarne la diffusione online, fino a che hanno lanciato delle iniziative 'ad hoc'. La prima fa parte di First Draft News in collaborazione con un gruppo di media; la seconda ha messo a punto un filtro contro le bufale online per ora in fase di test negli Stati Uniti e in Germania.

L’associazione italiana Factcheckers ha organizzato un evento per il 2 Aprile nella sede di Milano Santa Giulia, durante il quale saranno coinvolti oltre 100 studenti delle scuole superiori con 4 workshop sulla verifica delle fonti.

I workshop si apriranno con un quiz interattivo in cui i partecipanti dovranno valutare l’attendibilità di una serie di contenuti (notizie virali, post su Facebook e Twitter, video YouTube). Sono previste, poi, sessioni teoriche e pratiche durante le quali saranno forniti gli strumenti per valutare le notizie online, mentre due giornalisti di SkyTG24 presenteranno il punto di vista di una redazione all-news che deve continuamente verificare le informazioni. Alla fine gli studenti saranno chiamati a testare le conoscenze acquisite, attraverso una esercitazione di gruppo.
Per l'International Fact-Checking Day del 2 aprile c'è anche l'hashtag #factcheckit.
accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',