A scuola di meraviglie: i grandi maghi insegnano i loro trucchi al CICAP Fest!

img
Che cosa potrebbe succedere se vi trovaste a trascorrere un intero pomeriggio in compagnia di 10 fantastici illusionisti e mentalisti pronti a insegnarvi i loro segreti?

È quello che potrete scoprire al CICAP-FEST di Padova, sabato 15 settembre, quando tornerà il Workshop di “Magia” organizzato dal CICAP: sarà qualcosa di assolutamente straordinario.

Grandi prestigiatori e mentalisti italiani, oltre all'incredibile Richard Wiseman, si ritroveranno tutti insieme per passare un pomeriggio di straordinari segreti e magie svelate. Ciascuno di essi vi svelerà una specifica "magia", insegnandovi poi come riprodurla in maniera credibile e sorprendente.

E poi, a conclusione della giornata, una specialissima lecture con Raul Cremona, dove condividerà alcune delle sue magie più fenomenali, condite da aneddoti e retroscena divertenti e inediti.

ISCRIVITI ORA!

Ogni magia avrà la caratteristica di poter essere realizzata con oggetti semplici, con un mazzo di carte oppure con "qualcosa" che sarà regalato ai partecipanti; non sarà richiesta esperienza né sarà necessario imparare difficili manipolazioni. I giochi saranno alla portata di tutti.

A condividere le proprie magie saranno prestigiatori, mentalisti e illusionisti tra i più bravi e conosciuti del panorama italiano: Matteo Borrini, Francesco Busani, Vanni de Luca, Carlo Faggi, Gianfranco Preverino, Mario Raso, Pino Rolle, Alex Rusconi.

A presentare l'incontro Marco Aimone, presidente del Circolo Amici della Magia di Torino , che a sorpresa inserirà giochi e rivelazioni tra un illusionista e l'altro.

I partecipanti lasceranno il Workshop avendo appreso una serie di stupefacenti illusioni: un vero e proprio tesoro di “stupore tascabile” che sarà possibile ripetere per sempre.

Il programma

RICHARD WISEMAN: "Qualcosa di assolutamente imprevedibile!"
Il sorprendente Professore di Psicologia presso la University of Hertfordshire , è anche un mago, autore di libri ed esperimenti sulla magia, inventore di giochi magici e consulente dei più grandi illusionisti. Al Workshop di Magia farà qualcosa di imprevedibile con un semplice mazzo di carte e insegnerà come trasformare un pezzo di stoffa... in un pollo!

CARLO FAGGI: "L'illusione della libera scelta"
Un incredibile “esperimento” che può anche essere eseguito al telefono o in una trasmissione in diretta (radiofonica o televisiva) dove gli ascoltatori saranno coinvolti in prima persona e nonostante vengano invitati a una serie di scelte assolutamente libere si accorgeranno che tutte le loro decisioni sono state manipolate dall’esecutore che ha saputo dare loro soltanto... l’illusione della libera scelta.

VANNI DE LUCA: "Magia, Matematica e Memoria: le tre 'emme' dell'incanto"
Molte volte gli effetti che prevedono calcoli matematici vengono scartati perché ritenuti complessi e desueti. Il workshop di Vanni esalta la meraviglia della matematica e il suo antico connubio con l'arte della memoria al fine di creare magie dal sapore antico, misterioso e sorprendente. Nessun trucco, nessun inganno, solo un metodo da tenere sempre pronto nella tasca più importante che avete: la vostra mente.

GIANFRANCO PREVERINO: "L'ultima giocata"
Il prestigiatore mescola le carte e comincia a servirle per una mano di poker con cinque giocatori. Al termine d’ogni giro di distribuzione uno spettatore scambia la mano del mago con quella di un altro giocatore: tuttavia il punto vincente finisce all’esecutore.

PINO ROLLE: "Questa non ve l'aspettavate"
Carte e monete sono i ferri del mestiere per Pino Rolle e ogni volta che insegna un gioco con questi semplicissimi strumenti è una scoperta straordinaria che i fortunati si porteranno con sé per molto tempo.

FRANCESCO BUSANI: "Zombie!"
Le trame dei film horror sono sempre uguali e lo schema si ripete annoiando lo spettatore. Per questo motivo ho creato una sceneggiatura impossibile da prevedere. Il finale di un film mai realizzato è sigillato in una scatola e allo spettatore spetta la sfida di indovinarlo utilizzando decine e decine di attori a sua disposizione: il cast dei personaggi conta più di 70 protagonisti. Alcuni sono uomini, altri morti viventi. Chi sopravviverà alla guerra tra zombie e umani? Che volto avrà l’ultimo superstite?

MATTEO BORRINI: "Licantropia"
Proseguiamo con le tematiche horror! Un licantropo si aggira per le strade del villaggio mietendo vittime… Sarà possibile catturarlo? La pallottola d’argento andrà a segno? Tutto è nelle mani dello spettatore.

ALEX RUSCONI: "Bosco e lo Zar"
Nel 1842 Bartolomeo Bosco si esibisce a San Pietroburgo per lo Zar Nicola con un numero di mentalismo che avrà un'eco incredibile, finendo perfino sui giornali statunitensi. Oggi, utilizzando una previsione di 170 anni fa, scritta di suo pugno dal famoso prestigiatore torinese, siamo in grado di replicare l'esperimento. Un numero degno del "Re dei prestigiatori e prestigiatore dei Re".

MARIO RASO: "La magia delle ombre... e delle carte"
Uno dei pochissimi artisti che oggi ancora presenta la difficile arte delle ombre cinesi condivide alcuni dei suoi segreti... compresi quelli che coinvolgono un semplicissimo mazzo di carte.

RAUL CREMONA: "Oggi vi svelo i segreti di un mago... i miei!"
Il re dei maghi comici, il primo "stand up magician" italiano, si confessa in un'ora di conferenza-spettacolo dove condividerà alcuni dei suoi giochi più divertenti e inaspettati. Assolutamente imperdibile!

Se dunque amate la magia e volete imparare nuove illusioni direttamente da alcuni tra i più bravi insegnanti, il V Workshop di Magia è un'occasione da non perdere!

Attenzione, però: i posti a disposizione sono limitati. Iscrivetevi subito per assicurarvi il posto!

ISCRIVITI ORA!
accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',