Corso per indagatori di misteri 2021 - Dal dubbio al metodo: al via le iscrizioni

edizione XIX, gennaio - luglio 2021

img
Partirà a gennaio 2021 la XIX edizione del Corso per indagatori di misteri del CICAP - Dal dubbio al metodo, una vera e propria palestra di spirito critico, con una full-immersion nel mondo dell'indagine di tutto ciò che sembra misterioso o inspiegabile.

Il Corso per indagatori di misteri è un'occasione unica per sperimentare in prima persona come ci si avvicina a un mistero per tentare di risolverlo e fornisce gli strumenti concettuali e metodologici per indagare eventi misteriosi e presunti fenomeni paranormali, riconoscere trucchi, fake news e manipolazioni e difendersi da tante trappole che ci circondano, incluse quelle create dal nostro stesso cervello.

Il corso si rivolge a chi, per professione o per semplice curiosità, desideri migliorare le proprie capacità di analizzare ciò che appare inspiegabile e riconoscere trucchi e inganni attraverso lo spirito critico e la ricerca della verità: insegnanti, giornalisti, scrittori, ricercatori ma anche semplici appassionati e curiosi.

Quest’anno il corso si rivoluziona e assume una veste tutta nuova, con 28 incontri online di 2-3 ore ciascuno, interattivi e coinvolgenti, in cui i partecipanti sono sempre parte attiva, seguiti da una serie di esperienze sul campo, indagini e workshop per mettere in pratica le conoscenze acquisite.
I docenti sono esperti di divulgazione scientifica, psicologia, fisica, biotecnologie, filosofia, matematica, informatica, medicina, ingegneria, illusionismo e prestigiazione: un gruppo multidisciplinare che raccoglie tutte le competenze necessarie a costruire la “cassetta degli attrezzi” di un indagatore di misteri.

Il numero di partecipanti è limitato a 30 per consentire la massima interazione durante le lezioni: iscrivetevi subito, per non perdere l'occasione di partecipare a un'esperienza interessante e divertente, un corso che, secondo i partecipanti alle precedenti edizioni, "non dà tutte le risposte, ma fornisce gli strumenti per fare le domande giuste e capire le risposte" e "arricchisce sia dal punto di vista culturale, sia da quello umano".

Sul sito dell’evento il programma delle lezioni e le modalità di partecipazione.
Per informazioni: [email protected]
Sono previste quote di iscrizione agevolate per studenti e soci CICAP.

Il CICAP è stato riconosciuto dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca (MIUR) come ente accreditato alla formazione degli insegnanti. Il corso è pertanto valido ai fini dell'aggiornamento professionale dei docenti ed è stato inserito sulla piattaforma SOFIA (Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento dei docenti) con l'identificativo 50572.

accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',