Continua la collaborazione tra "Focus Scuola" e il CICAP

I dossier di Silvano Fuso e Anna Rita Longo nei prossimi numeri della rivista

img
"Focus Scuola", rivista destinata agli insegnanti (con particolare riferimento alla scuola primaria e secondaria di primo grado), diretta da Sarah Pozzoli, ha avviato da lungo tempo una collaborazione con il CICAP, che è anche ente formatore accreditato dal Ministero dell'Istruzione.
Già nel CICAP Fest 2019, il Comitato e la rivista si erano fatti promotori di un corso di formazione destinato ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado. Ora tre numeri successivi di "Focus Scuola" propongono ai lettori degli utili dossier su tematiche strettamente legate agli interessi del CICAP, curati da Silvano Fuso, socio effettivo del CICAP e responsabile del gruppo tematico CICAP Scuola, e Anna Rita Longo, socia effettiva del CICAP e presidente del CICAP Puglia.

Per il numero di novembre, Silvano Fuso si è dedicato al metodo scientifico e alla sua applicazione. In quello di dicembre, Anna Rita Longo ha affrontato il tema dell'educazione al senso critico, tra bufale, fake news e conseguenze dell'infodemia in corso. Infine, per il numero di gennaio entrambi gli autori si sono concentrati sull'uso corretto e responsabile dei nuovi e vecchi media e del web.
Ciascun dossier è corredato da bibliografia di approfondimento e utili schede didattiche, con proposte concrete da portare in classe. L'idea di fondo è incoraggiare la scuola a farsi palestra per il pensiero critico e scientifico.

Per approfondire:
accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',