La terra piatta: gli antichi e noi

  • In Articoli
  • 26-02-2022
  • di Stefano Piazza
Non c’è mai stato un periodo del “buio della Terra piatta” tra gli studiosi, nonostante la gente in generale potrebbe non aver concettualizzato il nostro pianeta sia allora come adesso. La conoscenza greca della sfericità della Terra non scomparve mai, e tutti i più importanti studiosi medievali accettavano la rotondità della Terra come un fatto accertato della cosmologia.
(Stephen Jay Gould)

Sin dall’ottavo secolo, nessun cosmografo degno di nota ha mai messo in dubbio la sfericità della Terra.
(Klaus Anselm Vogel)

La Terra è piatta e il Sole non passa al di sotto di essa di notte, ma si sposta attraverso le zone settentrionali come se fosse nascosto da un muro.
(Severiano, vescovo di Gabala, V sec.)

L’idea di un globo rotante è una cospirazione fallace contro la quale Mosè e Colombo si batterono.
(Charles Kenneth Johnson, allora presidente della “Flat Earth Society”, in un articolo del 1980 sul Science Digest)

Se la Terra è una sfera, allora la superficie di una grande massa d’acqua deve essere curva. Johnson ha controllato le superfici dei laghi Tahoe e Salton senza trovare alcuna curvatura.
(Dalla risposta di Science Digest alle critiche contro l’articolo)

La Flat Earth Society è un gruppo di opposizione controllato che mescola la verità con menzogne e satira per screditare la genuina ricerca sulla Terra Piatta, un lavoro che stanno facendo da molto tempo ormai.
(Dalla pagina Facebook Terra Piatta)

Nel 1978, Miroslaw Hermaszewski fu il primo “astronauta” polacco a bordo del razzo Soyuz 30. Il 23/11/2018 viene intervistato:
- La Terra è davvero una sfera sospesa nello spazio esterno?
- È piatta, come alcuni si aspettano. Non mi aspettavo questa domanda, glielo assicuro: è PIATTA.
(Dalla pagina Facebook Terra Piatta)

Cosa hanno in comune tutti i Terrapiattisti?
1. Pensavamo che la Terra fosse un globo.
2. Pensavamo che la Terra Piatta fosse uno scherzo.
3. Abbiamo approfondito la ricerca su questo argomento.
4. Abbiamo capito che non si tratta di uno scherzo e non si può tornare più indietro.
(Dalla pagina Facebook Terra Piatta)

Chiudo l’account se qualcuno mi dimostra scientificamente che la Terra non è piatta, senza riportare foto e/o video della NASA e di altre agenzie in quanto essere false e generate al computer. Ritwittare per avere maggiore visibilità, grazie.
(Dalla pagina Facebook Terra Piatta)

Auguste Piccard, fisico ed esploratore svizzero, famoso per le sue esplorazioni della stratosfera mediante palloni aerostatici, nel 1932, salì ad oltre 16 km e, come dichiarato nel Popular Scienze Magazine, disse che la Terra gli sembrava un disco piatto con i bordi rialzati.
(Dalla pagina Facebook Terra Piatta)

Mike Tyson parla di Terra Piatta a Hotboxing: «Immagina se viviamo su un fottuto mondo piatto, tutto questo pensando di vivere su un pianeta tondo, eh? Non abbiamo nessuna prova per credere che giriamo attorno. Solo dalle persone che ce lo raccontano. Ma veramente non sappiamo...»
(Dalla pagina Facebook Terra Piatta)

Perché l’ONU, quartier generale del governo del Nuovo Ordine Mondiale, costruita su terreni donati dal massone del 33° John D. Rockefeller, è rappresentata da un logo che rappresenta una Terra piatta divisa in 33 sezioni come sono i 33° ufficiali della massoneria?
(Dalla pagina Facebook Terra Piatta)

Il SOLE non sorge e non tramonta mai: è solo illusione prospettica.
Il SOLE compie giri a spirale sopra la terra piana a poche miglia di distanza.
(Dalla pagina Facebook Terra Piatta)

Albino Galuppini, una laurea in scienze naturali, è il terrapiattista onirico, per il quale il complotto per nascondere la verità è ordito da scienziati, banchieri, politici eccetera, tutti adoratori di Lucifero. Perché «negando la Bibbia e tutto il resto portano la gente verso l’abisso», verso Lucifero, sottolinea. (Focus)
accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',