A Valentina Petrini il Premio in difesa della Ragione 2022

img
Andrà a Valentina Petrini l’edizione 2022 del premio “In difesa della ragione”, il riconoscimento assegnato dal CICAP ai giornalisti che si distinguono con il loro lavoro nella promozione del pensiero razionale e scientifico. La cerimonia di premiazione si terrà sabato 4 giugno, a partire dalle 17.45, nell’Aula Magna del Palazzo Bo di Padova, durante la seconda giornata del CICAP Fest. A consegnare la targa sarà Sergio Della Sala, presidente del CICAP.

Giornalista con una ricca carriera alle spalle sia in ambito televisivo sia nel mondo della carta stampata, Valentina Petrini ha lavorato con le testate del gruppo Espresso, con Il Fatto Quotidiano e ha partecipato a programmi d’inchiesta su La7, incluso Piazzapulita, e sui canali Rai. Ha vinto il premio internazionale “Dig Awards” con un servizio in cui si è finta una profuga curda e ha vissuto per settimane con i migranti siriani che percorrevano la rotta balcanica. Ha inoltre pubblicato saggi critici di notevole valore e interesse, tra cui “Non chiamatele fake news” (molto in stile CICAP) e “Il cielo oltre le polveri” sulla vicenda dell’Ilva di Taranto, argomento che ha anche un aspetto personale, essendo la Petrini cresciuta proprio nella città pugliese. Il CICAP ha deciso di assegnarle questo premio, in particolare, per il suo lavoro d’inchiesta su fake news e teorie del complotto.

“Si ritiene che essere razionali sia una virtù ma, in realtà, la razionalità è un risultato – afferma Sergio Della Sala -. La razionalità è il prodotto della conoscenza e dell’abitudine alla discussione, è una proprietà emergente dalla condivisione. Non siamo esseri razionali, quindi al CICAP cerchiamo conoscenza e condivisione, e così facendo, diventiamo razionali. E i giornalisti come Valentina con il loro lavoro ci aiutano in questa ricerca”.
accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',