L’eterna discussione sui cellulari a scuola

img
© lithiumcloud/iStock
Lo scorso 19 dicembre, il ministro dell’Istruzione e Merito (secondo la nuova denominazione) Giuseppe Valditara ha inviato a tutte le scuole d’Italia una circolare con oggetto “Indicazioni sull’utilizzo dei telefoni cellulari e analoghi dispositivi elettronici in classe”[1], nella quale, richiamando normative preesistenti, ha sottolineato il divieto di utilizzo in classe di telefoni cellulari, se non per finalità inclusive, didattiche e formative.

La questione non è nuova e periodicamente riaffiora nel dibattito pubblico; in questa rubrica ci eravamo già occupati anche noi dell’argomento, oltre quattro anni fa. Il documento ha comunque suscitato una vasta eco di commenti sui media anche se, di fatto, non aggiunge nulla di nuovo sul piano normativo. La cosa che invece è interessante, ma che è stata sostanzialmente ignorata, &e[...]

L'articolo completo, come alcuni di quelli pubblicati sugli ultimi 4 numeri di Query, è disponibile solo per gli abbonati. Se vuoi leggerlo per intero, puoi abbonarti a Query Se invece sei già abbonato, effettua il login.
Tutti gli altri articoli possono essere consultati qui . Grazie.
accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',