Infodemia, la babele dei numeri

Insegnare a orientarsi fra numeri e dati

img
Fonti non verificate, grafici parziali, tabelle incomplete, indicatori inadeguati. Il maltrattamento dei numeri e in generale dei dati non è un fenomeno recente, tanto che si è coniato il termine infodemia, da informazione e epidemia, per riferirsi alla circolazione eccessiva e inaccurata di informazioni che rende difficile individuare fonti affidabili.

Ne è un esempio eclatante la pandemia di Covid-19, che ha lasciato esplodere il fenomeno dell'eccesso di informazioni, spesso diffuse in modo caotico e inappropriato senza fornire alcun valore aggiunto, ma anzi contribuendo a fare dis-informazione e mal-informazione. Tuttavia, l'uso di metodologie non dichiarate, approssimative o non validate non si limita ai dati pandemici e destreggiarsi quotidianamente tra queste distorsioni non è banale: nessuno di noi può avere tutte le competenze necessarie per ogni tema.

Crediamo che la scuola possa essere un luogo dove abituarci a ponderare quanto leggiamo o ascoltiamo, decidendo di non assimilarlo passivamente e di porci domande che sollevino un ragionevole dubbio e spingano a un maggior approfondimento, rendendoci maggiormente consapevoli e coscienti.

Con questo corso vogliamo fornire ai docenti strumenti e risorse utili ad allenare i ragazzi a far fronte a questa complessità. Proponiamo quattro sessioni basate su eventi ed esempi reali, ognuna corredata da esercitazioni a tema che si possono riproporre in classe, per solleticare la curiosità, destare l’attenzione e provare a dotarsi di qualche strumento di difesa.

A chi si rivolge: insegnanti di scuola secondaria di II grado di tutte le discipline, scientifiche o meno. Pensato per essere trasversale e pluridisciplinare, il corso può costituire un supporto nell'insegnamento dell'educazione civica.

Programma

Il corso è suddiviso in quattro moduli da due ore ciascuno, più un incontro finale di restituzione gratuito. È possibile frequentare il corso completo oppure soltanto uno o più moduli a scelta.

MODULO 1 - I NUMERI SU MEDIA E SOCIAL.
Numeri assoluti invece di valori relativi, standard di riferimento e indicatori inadeguati.
10 novembre 2023, ore 17:00 - 19:00
Pseudonotizie gridate su giornali e web, che sono spesso informazioni decontestualizzate che cavalcano una distorta percezione dei fenomeni oppure la non conoscenza degli ordini di grandezza.

MODULO 2 - I NUMERI NEI CONFRONTI.
Dati che paragonano realtà lontane nel tempo, lontane geograficamente o diversi per altre variabili.
11 novembre 2023, ore 15:00 - 17:00
Procedure utili per evitare interpretazioni fallaci di dati corretti ma non direttamente comparabili.

MODULO 3 - I NUMERI DEL COVID.
Flussi informativi istituzionali che pur riguardando le stesse variabili sembrano fornire risultati diversi, a causa di differenti metodi di rilevazione e diffusione.
24 novembre 2023, ore 17:00 - 19:00
Il fenomeno dell’infodemia per eccellenza, quello da Covid, proposto come caso di studio e visto attraverso i dati di sanità pubblica ed epidemiologia rilasciati da Protezione Civile, Istat, Istituto Superiore di Sanità su malati, ospedalizzati, morti, vaccinati.

MODULO 4 - I NUMERI E LE FONTI.
Fonti note, meno note, sconosciute.
25 novembre 2023, ore 15:00 - 17:00
Prima ancora che ai numeri, l’attenzione va rivolta all’affidabilità della provenienza delle informazioni, visto che ormai chiunque può diffondere sul web qualsiasi genere di notizia o dato all’apparenza verosimile.

BONUS - INCONTRO DI RESTITUZIONE.
Dopo alcuni mesi dal termine del corso, in accordo con gli iscritti che vorranno partecipare, organizzeremo un incontro guidato in cui i docenti potranno condividere le proprie esperienze su ciò che del corso hanno applicato nelle loro classi e scambiarsi suggerimenti e nuove idee.

La docente è Natalia Buzzi , data scientist specializzata in architettura e analisi di banche dati, con trentennale esperienza in materia di epidemiologia e sanità pubblica e su temi di politica economica nazionale e locale maturata grazie alla realizzazione di progetti di rilievo nazionale.

Modalità di partecipazione

Il corso si terrà online in diretta Zoom, in modalità sincrona, per un massimo di 30 partecipanti. Gli iscritti riceveranno via mail il link per accedere alle lezioni, un giorno prima dell'inizio del corso.
Con l’iscrizione al corso è inclusa l’adesione al CICAP per un anno (socio ordinario digitale), con la possibilità di accedere alle risorse online riservate ai soci. Se non si desidera aderire al CICAP, è possibile rinunciarvi durante la compilazione del modulo di iscrizione. Se si è già soci CICAP, l'adesione verrà prorogata per un anno, con la modalità socio ordinario digitale. Clicca qui per maggiori informazioni.

Quote di partecipazione

Ogni modulo: € 25
Corso completo: € 80
Dopo aver effettuato l'iscrizione, invia il pagamento entro mercoledì 8 novembre 2023 tramite una delle seguenti modalità.

CARTA DEL DOCENTE
Accedi al sito cartadeldocente.istruzione.it con le tue credenziali e crea un buono dell’importo necessario usando i parametri specificati di seguito. Il sistema genererà il codice da inserire nel modulo di iscrizione al corso.
Esercizio: Fisico
Ambito: Mostre ed eventi culturali
Tipo: Biglietto di ingresso
PAYPAL
Versa l’importo necessario all’indirizzo [email protected], indicando come causale: Corso di formazione per insegnanti Infodemia

BONIFICO BANCARIO
Versa l’importo necessario sul seguente conto corrente, indicando come causale: Corso di formazione per insegnanti Infodemia
CICAP - Casella postale 847, 35122 Padova
FINECO BANK
IBAN CODE: IT84S0301503200000003665393
Per l'estero
BIC: FEBIITM1 (area SEPA)
BIC: FEBIITM2 (fuori area SEPA)

Riconoscimento dell'attività formativa

Il CICAP è riconosciuto dal MIM come ente accreditato alla formazione degli insegnanti. Pertanto, al termine del corso, riceverai un attestato di partecipazione valido per l’aggiornamento professionale.

Il corso si può trovare anche sulla piattaforma SOFIA, con il codice identificativo 87564. Se hai le credenziali per l’accesso a SOFIA, puoi registrarti all’iniziativa formativa e scaricare autonomamente il tuo attestato. Altrimenti, lo riceverai comunque via mail. La registrazione tramite SOFIA non sostituisce l’iscrizione al corso, da effettuarsi comunque tramite il modulo indicato.

Contatti

Per qualunque dubbio o approfondimento, scrivici a [email protected]
Per ricevere tutti gli aggiornamenti, seguici tramite i social o la newsletter dedicata ai docenti .

Consulta gli altri corsi disponibili o ritorna alla home page del CICAP Scuola
accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',