La levitazione della Dea

Ciao Massimo,
riguardo alla domanda del Sig. Giuseppe Campomilla riguardante lo scoprire i trucchi vedendo il filmato, vorrei aggiungere una considerazione. Poco tempo fa ho girato un video per partecipare al concorso indotto dal CICAP per "Falsi Paranormali" (che è stato premiato con il primo premio) e, nel concepire tale video, io e i miei colleghi ci siamo posti come obbiettivo che nemmeno un'esperto di trucchi, studiandolo, potesse affermare con certezza il metodo usato, ma solamente supporlo. Questo per dire che se qualcuno dovesse girare un filmato di un finto fenomeno paranormale, potrebbe farlo ponendosi lo stesso obbiettivo che ci siamo posti noi e renderne impossibile lo smascheramento.

Saluti,
Francesco Busani



Caro Francesco,
ti ringrazio per la mail e per la segnalazione. I lettori devono sapere che Francesco Busani e il suo amico Claudio Parmigiani, entrambi valenti "mentalisti", hanno realizzato per il concorso del CICAP un filmato davvero spettacolare, intitolato "Rito pagano: la levitazione della Dea", in cui si assiste a una "inspiegabile" levitazione di una donna: inspiegabile, appunto, anche per chi conosce i trucchi dei prestigiatori, figuriamoci per chi è a digiuno di trucchi!

Il filmato, così come gli altri filmati (e foto e reperti unici) che nel corso degli anni hanno partecipato al Concorso del CICAP per i falsi paranormali, sarà presto reso disponibile sul sito nella sezione video .

A presto,
Massimo Polidoro

accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',