Tumori o non tumori? Questo è il problema

  • In Articoli
  • 18-05-2021
  • di Stefano Marcellini, Sara Garofalo, Paola Tellaroli e Silvano Cavallina
img
Antenne di telecomunicazione che coprono una città con il segnale del telefono cellulare. ©Public domain pictures
Secondo un recente studio pubblicato sulla rivista Environmental Research e realizzato dall’Istituto Ramazzini di Bologna[1], una Cooperativa Sociale Onlus che si occupa di condurre ricerche sul cancro, i telefoni cellulari sarebbero pericolosi per la salute. Ma sarà vero? Abbiamo effettuato una disamina del lavoro, che è stata pubblicata dalla stessa rivista scientifica e di cui vi parliamo in questo pezzo[2].

I presunti rischi per la salute imputabili alle radiofrequenze usate dalla telefonia mobile sono un tema ancora piuttosto discusso. Negli ultimi decenni numerosi studi hanno cercato di valutarne e quantificarne i potenziali rischi e, sulla base dei risultati ottenuti, sia l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) che l’International Agency for Research on Cancer (IARC) hanno indicato come ad oggi non sia stato riscontrato alcun effetto deg[...]

L'articolo completo, come alcuni di quelli pubblicati sugli ultimi 4 numeri di Query, è disponibile solo per gli abbonati. Se vuoi leggerlo per intero, puoi abbonarti a Query Se invece sei già abbonato, effettua il login.
Tutti gli altri articoli possono essere consultati qui . Grazie.