Un Nostradamus tutto italiano

Ho ricevuto un messaggio che riporta una presunta profezia di Nostradamus, ma che sembra evidentemente falsa. Se ricordo bene, le centurie "ufficiali" dovrebbero essere dieci, però non so se ne esistano altre.

Considero intollerabile che si speculi o si scherzi sugli eventi tragici e vorrei rispondere smentendo con assoluta certezza l'autenticità di questo testo.

Vi pregherei, se possibile, di confermarmi che il testo riportato sotto è pura invenzione.

Personalmente non credo assolutamente a questo genere di profezie, ma so che purtroppo hanno forte presa su tante persone un po' ingenue e molto disinformate.

Ringrazio anticipatamente e porgo le mie più vive cordialità.

Prof. Giuliano Artico



Nostradamus, XIX centuria, XII quartina:
Con la 2 vergine del 3 millennio
scesero due uccelli di fuoco
uccidendo i gemelli di ferro
e del grave danno mela basì.

INTERPRETAZIONE:

La "seconda vergine del terzo millennio" colloca temporalmente la quartina nel settembre 2001 poichè fa riferimento al sole che in questo periodo si trova per la seconda volta nel terzo millennio nel segno della vergine.

Il secondo e terzo verso non necessitano commento alcuno, alla luce dei tristi eventi di cronaca.

Incredibile il 4 verso. Se è palese il riferimento MELA = NEW YORK, è meno evidente che DANNO MELA BASI' è l'anagramma di OSAMA BIN LADEN.



Risponde Roberto Labanti:

Si tratta di un'altra quartina pseudo-Nostradamus, in circolazione dal 22/23 settembre scorso in sola lingua italiana con un commento. Come giustamente notava, si tratta di un'evidente falso per diversi motivi:

a) Le centurie di Nostradamus sono solo 10

b) Nostradamus non scriveva in italiano e l'anagramma funziona solo in questa lingua...''

c) E' ispirata allo pseudo-Nostradamus inglese:



Un ulteriore quartina che pare prevedere alla perfezione i tragici eventi dell'11 settembre, peccato che non sia la traduzione letterale di nessuna quartina originale
accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',