"Segnali" da Marte

Quando nel 1958 diversi astronomi notarono una serie di lampi provenire dal Promontorio di Edom, una struttura sulla superficie di Marte, ci fu chi suggerì che quei bagliori fossero stati prodotti da piccoli omini verdi che, armati di specchietti, cercavano di mettersi in comunicazione con noi. I ricercatori ipotizzarono, più seriamente, che un allineamento particolarmente favorevole dei pianeti, avesse determinato la riflessione della luce solare da parte di nubi di cristalli di ghiaccio presenti nell'atmosfera marziana.

Rimasto affascinato dalla notizia fin da bambino, Thomas Dobbins, divenuto oggi un appassionato astrofilo, decise l'anno scorso di calcolare la data di quando si sarebbe presentato lo stesso allineamento dei pianeti Marte e Terra, coprendo che ciò sarebbe avvenuto nel giugno 2001.
image
Il pianeta Marte
Quest'anno, recatosi in Florida, alle 2 e 40 del mattino del 7 giugno ha così potuto osservare per circa 90 minuti, una serie di lampi provenire proprio dal promontorio Eldom. seguiti il giorno successivo da alcuni altri flash. Il fenomeno è stato ripreso da una telecamera collegata a un telescopio da 12 pollici. e segnalato nella International Astronomical Union Circular 7642 sempre dell'8 giugno. Il fatto che il fenomeno sia stato osservato nelle stesse circostanze astronomiche del 1958 - ha osservato Tim Parker, un planetologo del Jet Propulsion Laboratory di Pasadena, pone tuttavia in questione la spiegazione finora accettata: che una nube di cristalli di ghiaccio transiti esattamente sullo stesso punto della superficie di Marte proprio quando dopo 43 anni i pianeti si ritrovano nello stesso allineamento, sembra un caso eccessivamente fortunato. Parker ha suggerito di approfondire il fenomeno ricercando la comparsa di analoghi lampi di luce con la sonda Mars Observer.
(Da: Le Scienze )

Per saperne di piu':

accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',