A tutto CICAP!

img
I ragazzi del corso CICAP 2018 insieme a Paolo Nespoli ©Roberta Baria

Dedichiamo lo spazio di questa rubrica alle iniziative organizzate in questo ultimo periodo dai Gruppi locali CICAP.

Friuli Venezia Giulia


L’8 maggio è stata riproposta a Trieste la conferenza-spettacolo: “Mystero: atto unico”, con il prestigiatore Step e Giuliano Bettella. Quest’ultimo è intervenuto inoltre al miniconvegno “Bufale, fake news, post-verità”, organizzato il 1 giugno da Giovani Democratici Pordenone. Il prossimo 20 ottobre Margherita Piva terrà una conferenza sulle leggende metropolitane presso la Libreria Feltrinelli Udine, su invito di UAAR Udine.

Lazio


A Roma, presso la ludoteca Victorian Monkey, il 24 giugno il gruppo locale ha presentato una Razionale Alcoolica dal titolo “Anatomia di una bufala, il vademecum dell’internauta” con Noemi Jane Urso, caporedattore di BUTAC - Bufale un tanto al chilo.

Lombardia


Il gruppo CICAP Lombardia, che da gennaio a giugno ha curato i sette fine settimana della sedicesima edizione del Corso Indagatori di misteri del CICAP, è riuscito anche a organizzare sei eventi tra fine maggio e luglio:
  • due conferenze a Milano presso l’Osteria dell’Utopia: “Una mente prodigiosa” di Vanni De Lucail 31 maggio, e “Viaggio nel mondo delle biotecnologie: dal lievito agli OGM” di Stefano Bertacchi il 28 giugno;
  • tre appuntamenti con la Razionale Alcoolica a Vigevano (PV) presso l’Osteria La Frottola: “Bufale sui social” con Rodolfo Rolando il 23 maggio, “Cervello: istruzioni per l’uso” con Stefano Papi il 21 giugno, “Radioattività e nucleare" con Dino Pezzella il 18 luglio;
  • un incontro di formazione interna rivolto ai nuovi volontari il 6 luglio con Marta Annunziata.

Piemonte


Galliate (NO) Continuano gli appuntamenti con la Razionale Alcoolica in provincia di Novara, inaugurati alla fine dell’anno scorso e organizzati presso il pub New Soliva di Galliate: il 20 maggio “Integratori senza integralismi” con Eleonora Galmozzi, il 28 giugno “Balle spaziali: miti e realtà sull’esplorazione del cosmo” con Andrea Ferrero.

image
Corso CICAP 2018 ©Roberta Baria
Novi Ligure (AL) Grazie all’impegno dei soci locali, per l’ottavo anno il CICAP ha partecipatocon giochi e dimostrazioni scientifiche alla manifestazione organizzata dal Gruppo ACOS, che domenica 27 maggio ha aperto al pubblico le porte del parco ‘Pagella e Bottazzi’, sulle rive del torrente Scrivia.

Torino Anche quest’anno il CICAP Piemonte presenta il ciclo di conferenze “Mysteri al Mausoleo”, in collaborazione con le Biblioteche Civiche della città di Torino, presso il Mausoleo della Bela Rosin. Quattro gli appuntamenti previsti, tutti di venerdì sera:
  • 22 giugno: “Il trucco c’è e si vede” di Beatrice Mautino;
  • 13 luglio: “Sulle tracce del crimine: l’investigazione da Lombroso a oggi tra mito e realtà” di Elisa Tealdi e Davide Fumagalli;
  • 31 agosto: “40 anni di viaggi nel mondo del paranormale. Che cosa è cambiato in 40anni di indagini scientifiche?” di Raffaele Montagnoni;
  • 7 settembre: “Popoli misteriosi e come studiarli: un viaggio nel mondo dell’archeologia” di Lorenzo Somma.

Si sono inoltre svolti due appuntamenti il 9 e il 30 giugno con il Tour di esplorazione scettica dedicato alla Torino mysteriosa; un terzo appuntamento è previsto in settembre.

Infine, il 29 maggio presso il Connery Pub si è tenuta una serata di Razionale Alcoolica su “Serve di Satana - La caccia alle streghe tra mito e ricerca storica” con Andrea Ferrero e una serata dello stesso tipo si è svolta per la prima volta ad Avigliana (TO) il 12 luglio sera su “Musinè dei misteri” con Sofia Lincos.

Puglia


Il 20 giugno Armando De Vincentiis ha presentato la conferenza “Al di là della vita? Esperienze insolite in prossimità della morte” presso il Circolo UAAR di Bari.

Il 22 giugno il CICAP Puglia ha partecipato al convegno “La medicina moderna tra scienza, bugie e mass media”, che si è tenuto presso l’Università di Foggia, facoltà di Giurisprudenza. Al convegno, valevole per la formazione del personale sanitario, ha partecipato Anna Rita Longo con la relazione “Comunicare la scienza nell’era della post-verità”.

Il CICAP Puglia ha anche patrocinato l'incontro-dibattito sui vaccini che si è tenuto venerdì 6 luglio a Locorotondo (Ba), con le relazioni del prof. Pier Luigi Lopalco, professore ordinario di Igiene e medicina preventiva presso l’Università degli studi di Pisa e del prof. Nicola Laforgia, direttore dell’U.O.C. di Neonatologia e terapia intensiva neonatale presso l’Università degli studi di Bari “Aldo Moro”.

Valle d'Aosta


Sabato 16 giugno si è svolta la conferenza di Andrea Berti “Misteri, illusioni, paranormale - come indagare con la lente della scienza” presso l’Auditorium di Morgex (AO).

Veneto


Fervono i preparativi per il CICAP Fest 2018, imperdibile appuntamento nazionale che si svolgerà a Padova dal 14 al 16 settembre. Ci vediamo tutti a Padova!
accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',