Chi coordina i coordinatori?

  • In Articoli
  • 12-11-2021
  • di Marta Annunziata e Elisa Tealdi
img
Rodolfo Rolando nella conferenza ''Il mistero del passo Dyatlov''.
Uno dei modi migliori per sostenere il CICAP e allo stesso tempo divertirsi e imparare cose nuove è far parte attivamente dei suoi gruppi locali. Ad essi e alla nostra vita associativa è dedicata fin dalla sua nascita questa rubrica, ma c’è un ruolo su cui non ci siamo mai soffermati, ed è proprio quello di chi scrive: il Coordinamento Gruppi. Tocchiamo oggi il tema in occasione del primo passaggio di consegne da quando questa figura esiste: dalla sottoscritta Marta Annunziata a Elisa Tealdi, finora coordinatrice del gruppo Piemonte.

Fu alla prima Assemblea dei Soci, organizzata a Torino nel 2009, che emerse il desiderio da parte dei soci attivi nei gruppi locali di lavorare di più insieme e di organizzare delle iniziative comuni a tutti. Poco dopo, io che all’epoca coordinavo il gruppo torinese ricevetti la proposta di assumere un ruolo di coordinamento su scala nazionale. Negli anni i gruppi locali avevano sempre potuto fare affidamento sul Segretario nazionale Massimo Polidoro, sul tesoriere Marino Franzosi, e sulla preziosa Paola De Gobbi, ma una carica ufficiale dedicata esclusivamente a supportare i gruppi non era mai esistita prima. Cosa avrei dovuto fare quindi? All’inizio il mio primo obiettivo fu incontrare e conoscere tutti i coordinatori e le situazioni locali, e creare una mailing list dedicata solo ai gruppi. Col tempo però i compiti di questa figura si sono delineati meglio: promuovere la condivisione di informazioni e idee fra i diversi gruppi, aiutare i coordinatori locali nel loro ruolo, coordinare iniziative comuni, favorire la partecipazione dei soci alla vita attiva nel CICAP, prendere coscienza dei gruppi che non esistono più e agevolare la nascita di nuovi.

Condivisione. All’inizio i rappresentanti dei gruppi locali si riunivano a ogni convegno nazionale, ogni due anni, e nel frattempo usavamo la mailing list. Negli ultimi anni, grazie anche alla diffusione delle piattaforme tecnologiche, abbiamo deciso di fare riunioni virtuali a intervalli molto più ravvicinati, anche di pochi mesi.

Supporto ai coordinatori. Come gestire un conflitto interno? Come trovare nuovi volontari? A chi rivolgersi per realizzare una locandina? Queste sono solo alcune delle tante domande che un coordinatore locale può porsi... e che può rivolgere al coordinatore dei gruppi, anche solo per un confronto. Ciò che rende utile questa figura è avere una buona visione d’insieme dell’associazione, conoscere i precedenti su scala nazionale, aver già vissuto in prima persona, da coordinatore locale, le stesse problematiche, aver visto i risultati di approcci simili o diversi in varie aree e tempi. Nel 2013 abbiamo raccolto molte informazioni utili in un Manuale dei soci attivi. Il coordinamento gruppi svolge anche una funzione di guida in senso più ampio, per esempio incoraggiando la condivisione di oneri e onori e ricordando ai coordinatori la funzione dei gruppi locali come comunità e centri di aggregazione per gli scettici e come palestre intellettuali e formative.

Iniziative comuni. Nel 2009 è nata la Giornata Anti Superstizione, che si svolge sempre di venerdì 17. Ci sono stati anni in cui la maggior parte dei gruppi è riuscita a organizzare eventi in piazza, per far partecipare il pubblico a giochi e prove, e anni di minore attività. Nel 2011 tutti i gruppi concorsero a coinvolgere il pubblico per raccogliere dal vivo i dati per un esperimento su scala nazionale... alla fine insieme dimostrammo (in modo semiserio) che compiere gesti “porta sfortuna” non aveva nessun effetto sulla sorte, o almeno sulla capacità dei partecipanti di “scommettere” su un lancio di dadi. La sfida per il futuro è trovare nuove aree di attività comuni e nuove occasioni in cui coordinarsi.

Partecipazione dei soci. Ogni anno decine di richieste di informazioni arrivano all’indirizzo [email protected], e il Coordinamento gruppi si occupa di rispondere in modo personalizzato. Inoltre sul sito del CICAP è oggi possibile trovare numerose FAQ e articoli sulla vita nei gruppi locali, spesso prima pubblicati sulla rivista Query. Infine, da quest’anno abbiamo iniziato a fare degli Open Day a livello nazionale proprio per presentare la nostra organizzazione a chi stia decidendo di farne parte.

Nascita di nuovi gruppi. Per fondare un gruppo locale è necessaria la disponibilità di 5 soci della stessa regione. Nel tempo abbiamo messo a punto un percorso per favorire la nascita di reti locali di soci, per formarle e per inserirle gradualmente nella struttura nazionale, al fine di raggiungere una buona integrazione e conoscenza reciproca. Così negli ultimi dieci anni sono nati (o rinati) i gruppi Toscana, Lazio, Campania, Valle D’Aosta, Pordenone, Marche...

Poiché il Coordinamento gruppi conosce le realtà locali, gli spetta anche il difficile compito di rilevare a volte delle criticità, cercare insieme ai coordinatori di risolverle, e se questo non è possibile decretare la fine del gruppo, che è sempre temporanea nella speranza e con l’obiettivo di arrivare a una ricostituzione. È capitato così, ad esempio, che in Lazio e in Sardegna non ci fossero più volontari attivi: riconoscere questo fatto è stato il primo passo per lavorare a un nuovo inizio, già ormai ben consolidato nel primo caso, in corso nel secondo. Un processo analogo speriamo avverrà in Liguria, dove attorno al pur ottimo coordinatore è venuto a mancare il contributo attivo e duraturo di altri volontari. L’invito come sempre è di attivarsi e impegnarsi in prima persona per contribuire ad avere iniziative CICAP nel proprio territorio: i coordinatori e il coordinamento gruppi sono qui proprio per aiutarvi!

Nel momento del passaggio di consegne, chi esce non può fare a meno di ripensare a ciò che si sarebbe potuto fare meglio, ad alcuni momenti difficili o dolorosi, ma anche al tanto che ha imparato, ai piccoli e grandi risultati, e soprattutto alla meravigliosa rete di persone che tramite questo ruolo ha conosciuto. I volontari sono davvero il tesoro più prezioso del CICAP: curiosi, ricchi di interessi, ingegnosi, critici, a volte timidi, di poche o di molte parole, ma sempre interessanti!

«Ho accettato questo ruolo consapevole che tutti i semi che sono stati gettati in questi anni sono una grande ricchezza da far crescere. Spero di essere degna della responsabilità che il ruolo comporta. Per il momento ho avuto modo di parlare con i volontari dei gruppi locali in formazione e cercherò di seguire il loro percorso grazie anche ai consigli di chi mi ha preceduto», ha detto Elisa Tealdi, neo coordinatrice dei gruppi locali e quindi nuova curatrice di questa rubrica, quando ha deciso di impegnarsi in questo nuovo incarico.

In bocca al lupo!

image
Locandina della conferenza di Andrea Parozzi

Gruppi locali


Abruzzo-Molise


17 settembre: convegno a Castel Ritardi (PG) “Manipolazione mentale e psicosette”, patrocinato dal CICAP, con la partecipazione di Francesco Ruggirello (CICAP Abruzzo).

Campania


- 21 maggio: Razionale a domicilio sull’archeologia “Sotto il cappello dietro la frusta”, con Francesco Michele Rega e Pakito Longofilo.

Cuneo


- 20 giugno: “Sulle tracce di Curie”, gita alle ex miniere di uranio in Val Fredda, escursione su sentiero nel bosco e pista sterrata, con l’accompagnatore Stefano Macchetta.

- 25 settembre: “Alieni tra noi”, passeggiata con Stefano Macchetta alla ricerca di piante e animali esotici che si diffondono nei nostri ecosistemi.

Emilia Romagna


- 1 luglio: a Zola Predosa (BO) conferenza “Ci posso credere? L’approccio scientifico nel mondo del sentito dire”, di Stefano Marcellini.

Lazio


Il 29 maggio nell’ambito di “SCIENCE 4 FUTURE – Protagonisti per un futuro sostenibile”, progetto sviluppato da Scienza Divertente di Roma, con Roma Culture, SIAE, Università La Sapienza e CICAP, Stefano Ruia ha partecipato al quiz per ragazzi “Quali energie per il futuro?” e al mini-talk “Energia per un futuro sostenibile”, con Roberto Vigotti.

Razionale a domicilio in diretta sul canale YouTube del CICAP Lazio:

- 13 giugno “Comunicare con eventuali civiltà tecnologiche aliene”, con Corrado Giustozzi.
- 4 luglio “Metropolis – Leggende metropolitane d’America”, con Sofia Lincos.

Lombardia


3 giugno: Razionale, via Zoom. “Splendore radioattivo”, con Gaia Canal.

Dal 16 al 23 ottobre: Corso di formazione per docenti ”Be Sapiens” in collaborazione con Ad Maiora.

Razionali presso l’Associazione culturale L’Ora Blu a Bollate (MI):

- 29 settembre “Il mistero del passo Dyatlov”, con Rodolfo Rolando.
- 27 ottobre “Mio cugino Neanderthal”, con Andrea Parozzi.
- 24 novembre “Caduti dalla rete”, con Andrea Parozzi.
- 22 dicembre “Ragazze Radioattive”, con Simonetta Mottino.

Marche


- 25 maggio: Razionale a domicilio sulla pagina fb CICAP Marche “Io mi vaccino... proteggo me proteggo gli altri”, con Graziella Morace.

- 19 settembre: Razionale a Urbino, “Ultimissime dallo spazio. Le onde gravitazionali e la nascita di una nuova astronomia”, con Filippo Martelli.

Piemonte


Conferenze serali del ciclo Mysteri al Mausoleo in collaborazione con le Biblioteche Civiche Torinesi e con CentroScienza Onlus Torino, intitolato nel 2021 “Il complesso rapporto tra Uomo e Natura: conflitti, collaborazioni e incomprensioni”.

- 9 luglio, Il micromondo: Fulvio Giachino, “Insetti tra mito e realtà”.
- 16 luglio, Il soprannaturale: Agnese Picco, “La scienza di fronte ai fenomeni paranormali tra Otto e Novecento”.
- 23 luglio, La natura selvaggia: Rodolfo Rolando, “Il mistero del passo Dyatlov”.
- 30 luglio, Tra cielo e terra: Nora De Marchi, “Etnologia dei pellegrinaggi di montagna”.
Razionali a domicilio su Zoom:
- 20 ottobre, Marco Casolino, “Radiazione e radioattività: dalla Stazione Spaziale a Fukushima. Miti e realtà”.
- 10 novembre, Francesco Albano, ”La botanica nel fantastico e nella sci-fi. Una mini-antologia di fantascienza su piante aliene, ecosistemi fantastici e verdi utopie, tra realtà e invenzione”.

Puglia


Seminari online a cura del Centro Interuniversitario di Ricerca “Seminario di Storia della Scienza” dell’Università di Bari 'Aldo Moro', in collaborazione con il CICAP Puglia.

- 16 maggio “Il morso della tarantola fra santi, ciarlatani e medici”, con Fabio Frisino.
- 6 giugno, “Se ci sei batti un colpo. Indagini su medianità e spiritismo nell'Italia fin de siècle”, con Lorenzo Leporiere.
- 24 luglio a Margherita di Savoia (BT), “La scienza sulla spiaggia: demoni, esorcisti, indemoniati. Un percorso tra psicologia e storia”, con Armando De Vincentiis e Anna Rita Longo.
- 10 settembre, a Firenze, “Demoni e possessioni. Viaggio tra indemoniati ed esorcismi”, con Anna Rita Longo.
- 17 settembre, per la Giornata Anti Superstizione, in diretta sulla pagina fb del CICAP Puglia “La superstizione vista con gli occhi di Darwin”, con Marco Ferrari.
- 3 e 24 ottobre, sulla pagina fb CICAP Puglia, “Miracoli”, con Luigi Garlaschelli.

Il CICAP Puglia sta inoltre lavorando alla realizzazione del III convegno regionale, che si terrà a Bisceglie il 20-21 novembre.
accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',