Giuliana Galati

image
Giuliana Galati si è laureata in Fisica Nucleare, Subnucleare e Astroparticellare presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”. Nel 2017 ha conseguito il dottorato in Fisica presso l’Università di Napoli “Federico II”, dove continua a occuparsi di ricerca in fisica delle particelle, dedicandosi in particolar modo a esperimenti volti a scoprire la natura dei neutrini, le particelle più piccole dell'Universo, e della ancora ignota materia oscura, che si ritiene costituisca quasi il 90% della massa presente nell'universo.

È iscritta al CICAP da quando aveva 14 anni. Dal 2010 è autrice della rubrica “I classici del Mystero” sulla rivista quadrimestrale Query - La scienza indaga i mysteri. Socio effettivo del CICAP dal 2018, dal 2019 è coordinatrice del Corso per Indagatori di Misteri .

Da diversi anni è impegnata nella divulgazione scientifica. È tra i fondatori, insieme ad altri giovani scienziati, dell’Associazione di Promozione Sociale Scientificast , che si propone di diffondere la cultura scientifica attraverso un sito web e un podcast caratterizzati da uno stile divulgativo semplice, divertente ma rigoroso. Il podcast, spesso nella top-ten di iTunes, ha ricevuto più volte il premio della rete MacchiaNera Awards come “Miglior Podcast”.