Nasce il gruppo CICAP Campania

img
Il percorso di costituzione del nuovo gruppo CICAP Campania è partito oltre due anni fa, per iniziativa di Giuliana Galati, socia effettiva del CICAP e già membro del gruppo CICAP Puglia, e di Roberto Paura, in precedenza antenna su Napoli del CICAP e dal 2013 collaboratore di Query.

A una serie d’incontri con i soci campani, ha fatto seguito un incontro di formazione ospitato dalla Città della Scienza di Napoli il 3 marzo 2018, condotto da Andrea Ferrero e Marta Annunziata. Il gruppo di soci attivi ha poi realizzato una serie d’iniziative: il 19 giugno 2018 una Razionale Alcoolica dal titolo Paranormal Activity condotta da Giuliana Galati; il 24 febbraio 2019 la conferenza Fake new scientifiche: breve storia di tutto quello che non è scienza alla Città della Scienza condotta da Mirella Orsi; il 23 marzo 2019 alla libreria Ubik di Napoli la presentazione del libro di Giuseppe Tipaldo (Università di Torino) La società della pseudoscienza; il 17 maggio 2019 una Giornata Antisuperstizione a Pozzuoli. L’evento conclusivo di questo percorso è stato il convegno Between Science & Society BSS2019 – Scienza e società verso il 2030 organizzato dall’Italian Institute for the Future al Complesso di San Domenico Maggiore a Napoli il 10 e 11 ottobre scorsi, con il patrocinio e il contributo del CICAP.

Questi i soci fondatori del gruppo: Roberto Paura, Giuseppe di Nuzzo (nominato tesoriere), Giuliana Galati, Mirella Orsi, Giuseppe De Natale, Martina Colucci, Domenico Buono, Massimo Della Valle, Giorgio Di Fiore, Giulio Esposito e David Greco.

Roberto Paura, designato dai soci coordinatore del gruppo, è co-fondatore e presidente dell’Italian Institute for the Future, think-tank non-profit dedicato agli studi sul futuro. Ha un dottorato in Fisica con una specializzazione in comunicazione della scienza e ha lavorato nel settore della divulgazione per la Fondazione IDIS-Città della Scienza di Napoli, per l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e come giornalista per diverse testate.

Al nuovo gruppo, auguriamo un buon lavoro!
accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',