Elisa Palazzi nuova socia emerita del CICAP

img
Siamo felici di annunciare che il gruppo dei soci emeriti del CICAP si arricchisce di un nuovo nome di prestigio: Elisa Palazzi, professoressa di fisica del clima.
Con una Laurea in Fisica e un Dottorato in Modellistica Fisica per la Protezione dell’Ambiente alle spalle, entrambi conseguiti presso l’Università degli Studi di Bologna, Elisa Palazzi è ricercatrice dell’Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima del CNR e docente di Fisica del Clima all’Università di Torino, città in cui vive dal 2011.
Le sue ricerche riguardano lo studio del clima e dei suoi cambiamenti soprattutto nelle regioni di montagna, per capire quali siano i fattori che influenzano lo stato dei ghiacciai e la disponibilità futura di risorse idriche. Si occupa in particolare di studiare i cambiamenti nel ciclo idrologico montano.
Svolge da molti anni attività di divulgazione scientifica nelle scuole e nell’ambito di conferenze pubbliche e festival.
È autrice con Federico Taddia del libro per ragazzi Perchè la Terra ha la febbre?, della collana Teste Toste di Editoriale Scienza (2019).

«Sono molti anni che seguo con interesse le tante attività del CICAP, per molto tempo solo da lontano, semplice spettatrice» ha commentato la prof. Palazzi. «Più recentemente mi ci sono avvicinata contribuendo in prima persona ad alcune iniziative. E ora ammetto che la nomina di socia emerita mi riempie davvero di gioia e di voglia di contribuire a pensare e realizzare insieme nuove cose. Grazie!»

Alla professoressa Palazzi va il nostro duplice ringraziamento: da una parte per il contributo fornito al CICAP finora, dall'altra per la disponibilità ad affiancarci in maniera ancora più incisiva nel nostro impegno quotidiano a favore dello spirito critico e della mentalità scientifica.
accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',