L’architetto con la bacchetta ...da rabdomante

img
Bacchetta da rabdomante conservata presso Horniman Museum. ©Wikipedia
Soffrite d’insonnia? O state pensando di ristrutturare casa? Fate attenzione a dove posizionate letti e scrivanie: se finora avete riflettuto solo su come ottenere la luce migliore e abbinare i colori, avete trascurato quel che, seppur invisibile agli occhi, non è invisibile alla vostra salute: i nodi di Hartmann!

Cosa sono? Secondo Ernst Hartmann, medico negli anni ’50 dell’Università di Heidelberg, c’era un collegamento tra la posizione del letto e la salute di chi ci dormiva. La causa risiedeva in una “rete geomantica”. Hartmann non riuscì mai a pubblicare i suoi studi su riviste scientifiche, ma li raccolse nel libro Krankheit als Standortproblem, che tradotto suona come “malattia come problema dovuto al luogo”.

Ecco una delle tante spiegazioni, tutte molto simili tra loro, che si trova online sui siti specializzati: «La Terr[...]



L'articolo completo, come alcuni di quelli pubblicati sugli ultimi 4 numeri di Query, è disponibile solo per gli abbonati. Se vuoi leggerlo per intero, puoi abbonarti a Query Se invece sei già abbonato, effettua il login.
Tutti gli altri articoli possono essere consultati qui . Grazie.
accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',