L’insegnamento della fisica e della chimica

img
© Davizro/iStock
Il 4 e 5 settembre 2025, si è svolto a Roma il convegno “Didattica della fisica e della chimica. Un confronto di idee e proposte”, organizzato dall’Accademia Nazionale dei Lincei[1]. Obiettivo dell’evento è stato quello di mettere a confronto settori della comunità scientifica che raramente dialogano su un tema importante come quello della didattica.

Il punto di partenza è consistito nello status quo della scuola italiana. In essa, salvo lodevoli eccezioni, le discipline scientifiche vengono spesso insegnate a compartimenti stagni. I docenti di fisica seguono la loro strada, quelli di chimica un’altra. Il risultato è ovviamente dannoso per gli studenti che maturano l’idea che la scienza sia fatta da discipline frammentate e non dialoganti. Idea totalmente sbagliata, visto che sono proprio gli intrecci tra le varie discipline [...]

L'articolo completo, come alcuni di quelli pubblicati sugli ultimi 4 numeri di Query, è disponibile solo per gli abbonati. Se vuoi leggerlo per intero, puoi abbonarti a Query Se invece sei già abbonato, effettua il login.
Tutti gli altri articoli possono essere consultati qui . Grazie.
accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',