Andrea Ferrero

image
Andrea Ferrero, nato a Torino nel 1971, si è laureato in ingegneria meccanica al Politecnico di Torino e lavora presso la Thales Alenia Space, nel campo dei veicoli spaziali. Si è occupato del progetto di moduli abitati della Stazione spaziale internazionale e di satelliti scientifici e per osservazione terrestre. Recentemente ha partecipato al progetto di Bepi Colombo, una missione dell'Agenzia Spaziale Europea per l'esplorazione di Mercurio, che è iniziata nel 2018. Al momento si occupa di ricerca e sviluppo per l'innovazione dell'ingegneria termica spaziale.

E' attualmente coordinatore nazionale del CICAP, membro del Consiglio Direttivo, responsabile nazionale per la formazione, docente del corso per indagatori di misteri e componente delle redazioni di Query e di Query Online . In passato è stato coordinatore del CICAP gruppo Piemonte.

Ha scritto con altri autori diversi libri sui temi CICAP, tra i quali 11/9 - La cospirazione impossibile (Piemme, 2007, autori vari), Misteri. L'enciclopedia del CICAP (CICAP, 2009, con Stefano Bagnasco e Silvano Fuso), Sulla scena del mistero (Sironi, 2010, con Stefano Bagnasco e Beatrice Mautino) e I ferri del mistero. Strumenti e idee della scienza per esplorare l'insolito (CICAP, 2014, con Stefano Bagnasco).