Alex Rusconi

image
Alex Rusconi nasce a Brescia nel 1975. A dodici anni inizia a interessarsi al mondo della prestigiazione e già dal 1988 propone piccoli spettacoli di magia sotto la guida del suo maestro Claudio Donna.
Negli anni Novanta affianca alla passione per il palcoscenico quella per la scrittura e nel 1995 diventa redattore della rivista Magia Moderna, organo del Club Magico Italiano . Negli stessi anni si avvicina al CICAP scrivendo piccoli contributi per la rivista Scienza & Paranormale. Nel 2004 è tra i primi redattori di Magia, la rivista italiana di cultura magica fondata da Massimo Polidoro.
Si è esibito in migliaia di spettacoli in tutta Italia, sia come prestigiatore che come presentatore. È docente di prestigiazione e mentalismo presso il Centro Linguistico Culturale San Clemente di Brescia ed è il presidente dell’associazione dei prestigiatori bresciani "La Corte dell’Illusione". Dal 2019 è il nuovo direttore di Magia.

Tra i suoi libri Parole Magiche (2004, prefazione di Tony Binarelli), I giuochi del bagatto (2005, prefazione di Aurelio Paviato), Fregoli la biografia (2011, prefazione di Arturo Brachetti), Bartolomeo Bosco, vita e meraviglie del mago che conquistò l’Europa (2017, prefazione di Raul Cremona). Ha scritto insieme a Luigi Garlaschelli il Trattato di Magia Chimica (2015, prefazione di Erix Logan).