Il mondo di oggi agli occhi di un fisico

Intervista con Jim Al-Khalili

  • In Articoli
  • 05-02-2021
  • di Barbara Gallavotti
img
Jim Al-Khalili. ©Vera de Kok Wikimedia
Jim Al-Khalili, lei è un fisico nucleare teorico, saggista, autore e scrittore di molti libri di successo: da “La casa della saggezza – L’epoca d’oro della scienza araba”, a libri di fisica quantistica come la sua ultima opera, “Il mondo secondo la fisica”, pubblicata in italiano da Bollati Boringhieri. Io ho letto il suo libro, e quindi mi sono resa conto di avere un problema: abbiamo concordato che questa intervista durerà circa trenta minuti, ma non abbiamo specificato a quale piano dobbiamo misurarli! Professor Al-Khalili, ci dica: quanto è grave questo problema?

Un problema affascinante: non lo definirei molto grave, ma c'è. Si riferisce alle conclusioni della teoria sulla relatività di Einstein, note ormai da più di un secolo, secondo le quali la gravità influenza la velocità a cui scorre il tempo. La [...]

L'articolo completo, come alcuni di quelli pubblicati sugli ultimi 4 numeri di Query, è disponibile solo per gli abbonati. Se vuoi leggerlo per intero, puoi abbonarti a Query Se invece sei già abbonato, effettua il login.
Tutti gli altri articoli possono essere consultati qui . Grazie.

Categorie

Sullo stesso argomento

Prometeo

accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',