Arriva ESC 2022!

Il CICAP prende parte al Congresso Europeo delle Organizzazioni Scettiche

  • In Articoli
  • 06-07-2022
  • di Thomas Balbo
img
Anche quest'anno il CICAP parteciperà all’ESC2022 (European Skeptics Congress), l’evento biennale organizzato dall’ECSO (European Council of Skeptical Organizations), in cui le organizzazioni scettiche europee si ritrovano dal 1989 per scambiare esperienze e conoscenze.

Dopo la pausa imposta dalla pandemia, l’edizione di quest'anno si terrà a Vienna dal 9 all’11 settembre, presso la prestigiosa Billrothhouse, sede del Collegio dei Medici di Vienna. Saremo ospiti del GkD (Gesellschaft für kritisches Denken, Società per il Pensiero Critico), gruppo regionale viennese dell’associazione degli scettici tedeschi GWUP , che li affianca nell’organizzazione.

La delegazione del CICAP sarà più nutrita del solito: al congresso parteciperanno infatti Massimo Polidoro , Elisa Palazzi , Giulia Conforto e il nostro presidente, Sergio Della Sala . Sarà inoltre presente, con il keynote di apertura del sabato, il filosofo Massimo Pigliucci , socio onorario del CICAP.

Il programma


L’evento comincerà, in maniera informale, già la sera del giovedì 8 settembre, con lo Skeptical Quiz, un banco di prova per gli scettici più arditi! Il programma ufficiale, che prenderà il via il venerdì mattina, sarà invece ricchissimo di incontri e argomenti.

Ad aprire il congresso una tavola rotonda per fare il punto sullo stato del movimento scettico in Europa, a cui parteciperanno rappresentanti delle organizzazioni di vari paesi, tra i quali il nostro Massimo Polidoro, moderati dalla giovane presidente dell’ECSO Claire Klingenberg . Si proseguirà, quindi, con una sessione ispirata al CICAP Fest del 2021 dedicata alla comunicazione dell’incertezza nelle questioni scientifiche: dal metodo alla medicina in tempi di pandemia, fino alla gestione del tema del cambiamento climatico.

Nel pomeriggio, si affronterà il tema di quanto le decisioni prese in politica riescano, possano e debbano basarsi sul parere della comunità scientifica, specialmente quando si toccano argomenti di pertinenza della scienza. Si proverà, inoltre, a definire cosa possa fare il movimento scettico per favorire un dialogo fruttuoso tra esperti e istituzioni.

A tal proposito, nei giorni seguenti, in una serie di sessioni dedicate si affronteranno temi spinosi di stringente attualità, quali la regolamentazione delle droghe e la sostenibilità in campo energetico e in agricoltura. A queste seguiranno incontri su temi più classici, come l’educazione al pensiero critico tra le mura scolastiche e l’analisi delle teorie del complotto.

Non mancherà la consueta cena del sabato sera, un momento di confronto e di chiacchiera per conoscersi e socializzare e, per chiudere in bellezza, domenica 11 settembre, ai più curiosi verrà proposta una rosa di tre tour tra le strade di Vienna, per andare alla scoperta di tre diversi aspetti di questa meravigliosa città.

Il programma completo, con le biografie dei relatori , potete trovarlo a questo link:
Programma

mentre vi invitiamo a iscrivervi a questa pagina, entro il 31 luglio se volete approfittare delle tariffe scontate early bird, con un ulteriore sconto dedicato ai soci delle associazioni scettiche, come il CICAP:
Iscrizione

E se proprio a Vienna non potete venire, vi aspettiamo sui canali social dedicati all’ESC2022: aiutateci a far conoscere la realtà europea delle associazioni simili al CICAP!

Instagram: europeanskepticscongress

Twitter: @EuroSkepticsCon

Facebook: @europeanskepticscon

Per saperne di più:


Appunti dal Congresso Scettico Europeo 2019
ECSO
accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',