Editoriale Query 51

  • In Articoli
  • 21-10-2022
  • di Claudia Di Giorgio
Il numero di Query che state sfogliando è molto diverso dagli altri. È stato realizzato sull'onda dell'emozione per la scomparsa di colui che più di ogni altro ha voluto e rappresentato il CICAP e la cui importanza per l'associazione è impossibile sottolineare abbastanza.

Per tantissime persone, il CICAP era, e resterà a lungo, "l'associazione di Piero Angela". Se Quark, Superquark e le tante altre trasmissioni che ha firmato hanno rivoluzionato l'immagine della scienza in Italia, il CICAP è lo strumento voluto da Angela per promuovere nel nostro Paese un cambiamento più sottile, ma al tempo stesso più profondo, del rapporto tra scienza e società, attraverso la diffusione costante e capillare di strumenti per la conoscenza e per lo sviluppo di un pensiero critico la cui necessità oggi purtroppo è più evidente che mai.

Le ragioni della nascita del CICAP e il senso dell'eredità che dovrà portare avanti sono il tema dell'articolo a pag. 24, scritto a quattro mani da Lorenzo Montali e Massimo Polidoro, che Piero Angela coinvolse, giovanissimi, nella creazione del Comitato. Ma per tanti dei suoi volontari, Piero Angela non era solo il fondatore. Le sue qualità umane hanno lasciato una traccia indelebile in chi ha avuto la fortuna di conoscerlo più da vicino, come racconta a pag. 38 Giuliana Galati, integrando i suoi ricordi personali con quelli di altri protagonisti storici del CICAP. (In fondo al suo articolo c'è il link a una pagina web dove si può aggiungere un proprio ricordo.)

Un'ultima nota personale. Accettando di dirigere Query, mi sono posta l'obiettivo di usare la mia esperienza professionale per rendere la rivista ancora più autorevole e influente, e soprattutto ancora più utile ed efficace per raggiungere gli scopi fissati a suo tempo da Piero Angela e dagli altri fondatori. Ringrazio il direttivo del Comitato per la fiducia che mi ha accordato, e che mi auguro di riuscire a meritare, ma ringrazio in modo particolare Lorenzo Montali, che in tanti anni di impegno e dedizione ha fatto di Query uno strumento essenziale e unico di promozione della scienza, e che spero continuerà a essermi a fianco insieme alle molte persone che hanno contribuito a questo risultato.
accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',