Archivio attività CICAP Scuola

Archivio iniziative in collaborazione con le scuole e a supporto delle attività di docenti e studenti

Questa pagina riporta le attività realizzate dal CICAP Scuola fino al 2019. Per le attività più recenti vedere la pagina delle attività.

19 febbraio 2020
Attività PCTO realizzata con il Liceo Statale "E. Medi" di Senigallia

Roma, 7 dicembre 2019; organizzato dal CICAP Lazio, nell'ambito dell’evento Isola della sostenibilità - valido per insegnanti.
1. Un mondo di bufale?: esempi pratici di come difendersi dalla disinformazione
2. Realtà contro fantasia sul clima: la disinformazione sugli aspetti climatici
3. Esplorare per scoprire il nostro pianeta: l’esplorazione degli ambienti estremi ha permesso progressi tecnologici estremamente importanti ma ha nel contempo dimostrato la fragilità del nostro ecosistema planetario

Lucca, 30 novembre 2019, all'interno del Convegno Regionale del CICAP Toscana - valido per insegnanti.
Un po' di chiarezza su cosa significhi fare ricerca storica e sul modo con cui affrontare una ricerca sui misteri della storia, grandi e piccoli, famosi e meno noti, tra leggende e fatti reali, libri e manoscritti perduti, complotti e mostri di varia natura.
- Il mestiere di storico, ovvero come utilizzare le fonti nell’era delle fake news di Elena Iorio
- Mostri: Tra misteri e falsi storici di Lorenzo Montemagno
- Veri e falsi misteri della storia: Dal caso Majorana al complotto lunare di Marco Ciardi

Università degli Studi di Bari, 30 novembre 2019, Convegno regionale del CICAP Puglia in collaborazione con l’Università di Bari e il Seminario di Storia della Scienza - valido per insegnanti.
Interventi e conversazioni su psicologia, antiche reliquie, alchimia, pseudostoria, superstizione, falsa scienza e molto altro. Un workshop dedicato al mentalismo e il resoconto dell’indagine svolta nel misterioso Casino del Duca di Mottola.

Istituto Statale “Ernesto Balducci” Pontassieve (FI), 27 novembre 2019 - Conferenza di Marco Ciardi rivolta agli studenti.
Esplorare le interconnessioni tra diverse discipline attraverso le storie di grandi personaggi della letteratura e della scienza che hanno saputo unire creatività e rigore per realizzare grandi scoperte e capolavori immortali.

Liceo Classico "Pietro Giannone" di Benevento, 23 novembre 2019 - Incontro con Anna Rita Longo rivolto agli studenti.
Dall'analisi dei meccanismi che regolano i processi mentali e i bias cognitivi all'uso consapevole della ragione critica per smascherare bufale antiscientifiche, superstizioni e pregiudizi.

Istituto Comprensivo Brianza di Bollate (MI), 9 novembre 2019. Corso di formazione a cura di CICAP Lombardia, con relatore Andrea Ferrero - valido per insegnanti.
Una carrellata delle indagini svolte dal CICAP su affermazioni paranormali e pseudoscientifiche (astrologia, UFO, cerchi nel grano, poteri dei fachiri, leggende metropolitane, ecc.) per mostrare in modo divertente e coinvolgente le caratteristiche del metodo sperimentale e della mentalità scientifica. Si alternano esempi di affermazioni scientificamente controverse indagate dal CICAP, concetti teorici di metodo scientifico e metodologie didattiche, ed esempi di esercizi pratici.

Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Pavia, 16 ottobre 2019 - Intervento di Silvano Fuso nell’ambito dell’evento “Competenze digitali per una cultura democratica” - valido per insegnanti.

Università degli Studi di Padova, Palazzo Bo, 14 settembre 2019 nell'ambito del CICAP Fest con la collaborazione di "Focus Scuola" - workshop per insegnanti.
- Didattica delle scienze ed educazione alla razionalità di Silvano Fuso
- Fallacie logiche, bias ed euristiche: insegnare le basi degli inganni del pensiero di Anna Rita Longo
- Cacciatori di bufale: gli strumenti per riconoscerle di Chiara Segré

Saint Barthélemy, Scuola estiva di astronomia della Fondazione Clément Fillietroz, 8-12 luglio 2019 - valido per insegnanti
Incontri di aggiornamento e applicazioni didattiche tramite lezioni frontali, lavori di gruppo e laboratori didattico-scientifici con strumenti tecnologici come telescopi, camere digitali, software di elaborazione grafica e il rover robotico LEGO® MINDSTORMS® Education EV3. Osservazioni notturne con riprese in alta risoluzione

Liceo Statale “G. Mazzini” di La Spezia, 13 aprile 2019 - Conferenza di Silvano Fuso rivolta agli studenti.
Attraverso il dialogo con gli studenti viene sottolineata l'importanza del metodo scientifico, che non è basato sul principio di autorità né sulla popolarità o sul numero di persone che condividono un'opinione, ma sul rispetto dei fatti.

  • LA FALSA SCIENZA. INVENZIONI FOLLI, FRODI E MEDICINE MIRACOLOSE DALLA METÀ DEL SETTECENTO A OGGI
Liceo Statale “P. Gobetti” di Genova, 14 marzo 2019 - Conferenza di Silvano Fuso rivolta agli studenti.

Aula Magna di Medicina e Chirurgia dell’Università di Genova, 27 febbraio 2019 - Workshop formativo e divulgativo CNMP valido per insegnanti.
- Autoinganni: perché è difficile difendersi dalla bufale (A. De Vincentiis)
- Le bufale dell'acqua (G. Temporelli)
- Come verificare la validità di un'ipotesi "fantasiosa" sull'origine di una malattia: il caso sclerosi multipla (M. Del Sette)
- Vaccini tra prevenzione e fake news (G. Icardi)
- L'Health Literacy delle vaccinazioni (L. Sticchi)
- Chimica e pseudoscienza (P. Conte)
- Energie Misteriose (S. Fuso)
- "La legge del gregge": parlare di vaccinazioni a bambini e ragazzi (Associazione Culturale ZEUS)



Ritorna alla home page di CICAP Scuola

accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',