Quarte di copertina e podcast

image

Gravidanza per altre persone


Tra disinformazione, discriminazioni e diritti negati di Eva Benelli | Bollati Boringhieri, 2024

Il rapporto tra corpo, genitorialità e biotecnologie apre a esperienze al contempo condivise e uniche, intime e pubbliche. Scardinate le certezze di un tempo, le trasformazioni della natalità non possono essere affrontate con la sola logica dell’obbligo e del divieto. Per accogliere questi cambiamenti servono consapevolezza scientifica e conoscenze informate, che portino a scelte politiche efficaci, in grado di trasformare i comportamenti e produrre visioni e progetti nuovi, al di là di pregiudizi e slogan. Eva Benelli ha la competenza e il talento espositivo per fare chiarezza – dal punto di vista medico, umano e giuridico – sul tema delicato e divisivo, che i media generalisti e il dibattito pubblico italiano trattano spesso con strumenti drammaticamente inadeguati.

image

Un po’ come noi


Storia naturale del maiale (e perché lo mangiamo) di Kristoffer Hatteland Endresen | Codice Edizioni, 2024

Il maiale incarna nell’immaginario collettivo tutto ciò che è sporco, brutto, volgare. Il maiale però è anche un animale molto intelligente, con capacità cognitive paragonabili a quelle di un bambino di tre anni. È etico mangiare un animale che ci somiglia così tanto? Se l’è chiesto il giornalista Kristoffer Hatteland Endresen, che si è fatto assumere in un allevamento intensivo e per sei mesi ha seguito una cucciolata di maialini dalla nascita alla macellazione. Nato come reportage giornalistico, il libro racconta una quotidianità fatta di recinti, sporcizia e spazi angusti, affrontando inoltre il nostro contraddittorio rapporto con il maiale – perché metà del mondo lo alleva per cibarsene mentre l’altra metà lo considera un animale impuro – e le più recenti ricerche scientifiche: quelle che studiano l’intelligenza del maiale e quelle in cui è protagonista di esperimenti medici per migliorare la nostra vita.

image

Il coraggio di contare


Storie di donne, finanza ed etica nell’Italia contemporanea di Natasha Lusenti | Il Saggiatore, 2024

Il libro è una raccolta di racconti ed esperienze che infrangono il luogo comune secondo cui donne e finanza apparterrebbero a due universi distanti e incomunicabili. In un paese in cui ancora molte donne non hanno un proprio conto corrente e non sono finanziariamente autonome, è necessaria una presa di coscienza per garantire indipendenza e felicità anche a chi ne è stato storicamente escluso. Natascha Lusenti ci porta a conoscere studentesse, imprenditrici, lavoratrici del terzo settore, psicologhe che ogni giorno operano con il denaro in funzione della collettività, dando origine a un dialogo tra donne del presente e del passato che hanno immaginato e trovato il «coraggio di contare», indicando un futuro migliore per ogni persona.

image

Il Falso


Il Falso è una storia vera, piena di libri: libri comprati e rubati, libri mutilati, libri veri e libri copiati. È la storia di Massimo De Caro, che da ragazzino si innamora dei libri di Galileo Galilei e in preda all’ossessione scala tutti i gradini della follia amorosa: inizia con il collezionismo maniacale, passa per la bibliocleptomania e sfiora la vetta del delirio di onnipotenza, quando, divenuto responsabile dall’antica Biblioteca dei Girolamini, arriva a falsificare uno dei testi più importanti della storia della scienza, il Sidereus Nuncius di Galileo. Il Falso è un podcast originale in sette puntate prodotto da RaiPlay Sound e scritto da Paola Manduca.

image

Cenere. Le voci dell’eccidio dimenticato di Sant’Anna di Stazzema


Il 12 agosto 1944 un gruppo di soldati tedeschi raggiunge Sant’Anna di Stazzema, in Versilia. Trovano solo donne, vecchi e bambini: uccidono tutti, poi danno fuoco a corpi e abitazioni. Finita la guerra, per molto tempo non si è parlato di ciò che è successo a Sant’Anna. Solo a metà degli anni Novanta l’eccidio ha cominciato a essere riconosciuto e ricordato. Grazie alle voci dei protagonisti, dai sopravvissuti alla strage al procuratore che ha istruito i processi per trovarne i responsabili, il podcast racconta la storia di una pagina terribile della Seconda guerra mondiale, nascosta per troppo tempo negli archivi della memoria d’Italia. Scritto da Luca D’Alessandro, Cenere è un podcast di Capo Verso prodotto da Modisfera.
accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',