Gli Hobbit viaggiarono da Flores a Sulawesi?

  • In Articoli
  • 14-10-2025
  • di Chiara Siracusa
img
© Hakim, B., e al., 2025/Nature
L’isola indonesiana di Sulawesi ha recentemente svelato importanti testimonianze utensili, che collocano nel Pleistocene inferiore la data della prima presenza umana sull’isola, anticipandola di svariate centinaia di migliaia di anni. Lo studio, pubblicato su Nature[1] da ricercatori della Griffith University (Queensland, Australia) e Hasanuddin University (Makassar, Indonesia), propone tra i possibili costruttori degli utensili gli Homo floresiensis (familiarmente detti “Hobbit” a causa della loro bassissima statura), vissuti nella vicina isola di Flores, la cui natura di specie separata del genere Homo troverebbe quindi un’ulteriore conferma.

La scoperta è avvenuta nel sito di Calio, che oggi è un tranquillo campo di mais, ma un tempo era solcato da corsi d’acqua e frequentato sia da animali sia da umani. Accanto ai manufatti, infatti, gli arch[...]

L'articolo completo, come alcuni di quelli pubblicati sugli ultimi 4 numeri di Query, è disponibile solo per gli abbonati. Se vuoi leggerlo per intero, puoi abbonarti a Query Se invece sei già abbonato, effettua il login.
Tutti gli altri articoli possono essere consultati qui . Grazie.
accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',