Risolto il mistero della Montagna del Serpente?

  • In Articoli
  • 09-01-2026
  • di Matteo Boccadamo
img
Veduta parziale delle cavità © Bongers, J.L. et al./Antiquity
La Banda de Agujeros (fascia di buche) è un’estesa serie di 5200 cavità nel terreno, allineate lungo una cresta montuosa. Profonde fino a un metro e larghe fino a due, si dispongono lungo una striscia simile a un serpente che si snoda per un chilometro e mezzo. Infatti il sito, un unicum nell’archeologia preispanica andina, è anche chiamato Monte Sierpe, ovvero Montagna del Serpente.

Il sito si trova sulle Ande peruviane e suscita stupore in tutto il mondo fin dal 1933, quando la National Geographic Society ne pubblicò le prime foto aeree. Già nell’aspetto risulta tanto affascinante quanto enigmatico: a cosa poteva servire un sistema di buche così esteso e complesso? Nei vari decenni di ricerca, gli archeologi hanno pensato a sistemi di difesa, stoccaggio di alimenti o beni, raccolta d’acqua o di nebbia, giardinaggio, prat[...]

L'articolo completo, come alcuni di quelli pubblicati sugli ultimi 4 numeri di Query, è disponibile solo per gli abbonati. Se vuoi leggerlo per intero, puoi abbonarti a Query Se invece sei già abbonato, effettua il login.
Tutti gli altri articoli possono essere consultati qui . Grazie.
accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',