Compie oggi 9 anni Query Online

img
Il 10 giugno del 2010, infatti, un mese dopo l’uscita del numero 1 di Query cartaceo, veniva lanciata la nostra rivista online che, come spiegava la sua ideatrice Beatrice Mautino, aveva lo scopo di diventare «un punto di riferimento e ritrovo quotidiano per tutti coloro che seguono l'attività del Comitato e non possono accontentarsi di seguirci solo sulla rivista».

9 anni dopo, la rivista online è curata da Sofia Lincos e abbiamo fatto molta strada: abbiamo realizzato articoli di approfondimento su temi di attualità come il metodo Stamina e il presunto generatore a fusione fredda E-Cat , ci siamo presi la nostra dose di insulti da omeopati permalosi, abbiamo convinto enti locali disattenti a ritirare i loro improvvidi patrocini a eventi pseudoscientifici , ma soprattutto abbiamo costruito una fonte di notizie frequenti, gratuite e sempre aggiornate sul mondo dei misteri e delle pseudoscienze e un un punto di riferimento contro la disinformazione.

In questi 9 anni abbiamo pubblicato 1.383 articoli, tutti a libero accesso sul sito queryonline.it, che hanno ottenuto complessivamente oltre 6 milioni di visualizzazioni.

L’articolo più visto di sempre è "HHO Generator: ennesima bufala, o funziona davvero?" , di Andrea Corsini, con 114.000 visualizzazioni. Quello più visto in un periodo di tempo limitato è stato, nel maggio 2017, "Blue Whale: storia di una psicosi" di Sofia Lincos, mentre l’argomento che interessa di più è quello delle profezie, con 3 articoli nei primi 10.

La nostra autrice più prolifica è Sofia Lincos, con 150 articoli (e altri 24 di cui è coautrice, come quelli della rubrica "Misteri vintage" , che cura con Giuseppe Stilo).

Cercheremo di diventare sempre di più un punto di riferimento per l'informazione corretta sulle controversie legate alla scienza, mantenendo uno stile leggero e accessibile ma rigoroso al tempo stesso: scriveteci i vostri suggerimenti all'indirizzo [email protected] .

Grazie per il vostro sostegno e continuate a seguirci!
accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',