Arretrati QUERY

anno 2017

  • La scienza indaga i mysteri - Inverno 2017

    Query N. 32

    Il mistero di "TJIPETIR"; L'alba di un nuovo gruppo locale; Le misteriose figure di Nazca; L'isola del criceto! - Prima puntata; Una strana collezione mysteriosa; Nanoparticelle di metalli nei vaccini. Come stanno veramente le cose?; Sergio Canavero e il trapianto di testa; Novità sullo yeti? Non proprio; Costruire ponti tra gli scettici europei - chiacchierando con András G. Pintér; Incontri ravvicinati di ogni tipo; Salviamo il mostro del lago Storsjön!; Linee Elastiche!; Darwin a scuola; Verità matematiche:"crescita esponenziale" non è sinonimo di "crescita veloce"; Grablovitz e la corrente di Atlantide; Neurobiologia del tempo; Il mondo quantistico; Il popolo eletto del Gargano; Progetto Serpo. Il piano occulto di Steven Spielberg; Storie di Robin Hood della scienza.Editoriale Query 32; La soprannaturale magia del CICAP-Fest; Studi singoli: fonte di false notizie; La credibilità delle fonti di comunicazione e il loro potenziale persuasivo; L'effetto nocebo: il nostro cervello può davvero indurre un male che non c'è?; Democrazia e scienza.

  • La scienza indaga i mysteri - Autunno 2017

    Query N. 31

    Dare e ricevere riscontri; Giramento; John Titor: il mistero del crononauta; CriceTomar!; Una faccia che non dimenticherai facilmente; I vaccini sovraccaricano il sistema immunitario dei bambini?; Integratori in gravidanza: quali servono davvero?; Di giganti ed eruditi moderni; Cigni bianchi e cigni neri: dimostrare le affermazioni negative; Il verme della morte nel deserto; Geometria semovente o autocinetica; Perché in Italia non si investe in istruzione; Monopoli sì e Lotto no: tra catene di Markov e tassa per non matematici; La storia della pseudoscienza; Il principio di verificazione e il ragionamento induttivo; 200 anni di omeopatia; Il paradosso della stupidità; Misteri svelati; Il Cristo di Montfavet; Rischiatutto e la nascita del CICAP; La vera scienza e il collezionismo di francobolli.Editoriale Query 31; Pseudoscienza, antiscienza e cospirazionismo nel mondo musulmano; La parola a un guaritore coranico; Poveglia, l'isola più infestata del mondo; Islam e pseudoscienza: conversazione con il professor Pervez Hoodbhoy.

  • La scienza indaga i mysteri - Estate 2017

    Query N. 30

    Il ronzio misterioso; Avvicinarsi ai gruppi locali del Cicap; Gli incredibili teschi di cristallo; L'elettronica della vita quotidiana; Levitazioni misteriose; La psicologia delle bufale approda a Superquark; Il placebo e il mal d'amore; Anti-zanzare: funzionano?; Quei corpi imbalsamati tra Francia ed Italia; I sepolti vivi di Gdynia ; Oscillazioni omeopatiche; A volte ritornano; Illusione lunare; Educare al senso critico serve?; Coincidenze miracolose: la matematica per un pensiero razionale; Il buon senso e la follia; Tre tipi di ragionamento induttivo: l’enumerazione semplice, il ragionamento per analogia e il ragionamento a partire da segni; Il mio lungo viaggio, Le piramidi le ha costruite Bigfoot, I poteri della mente, L'ordine del tempo, Antichi astronauti; Questononèuncerchio. Magritte e la sfida enigmistica di Scalenghe; Liste nere e liste bianche dell’editoria scientifica.Editoriale Query 30; Alla palestra del CICAP; Magia, illusioni e arte: a tu per tu con Silvan; L'arte della Magia; Tra magia e scienza: misdirection e cecità al cambiamento; Medium e gerarchi; James Randi: il più grande indagatore di misteri.

  • La scienza indaga i mysteri - Primavera 2017

    Query N. 29

    I divoratori di uomini dello Tsavo; Una palestra per molte capacità; Latte divino; Il caldo non è più quello di una volta; Previsioni mysteriose!; L'ingannevole curcumina; Alla scoperta delle cascate di sangue; Il mistero del cocolitzli; IPSE Trappist! Citazioni dedicate alla scoperta delle Terre Gemelle; Maneggiare con cura: il rasoio di Ockham; Scienza e storia; Diffidate delle autobiografie (anche quelle degli scienziati); I metodi induttivi di John Stuart Mill; Cacciatori di bufale; Le mie amiche streghe; Dossier Hamer; Medicine e bugie; I mutui ipotecari di Santa Filomena; Caccia al tesoro con i cerchi nel grano; Quando gli scienziati saltano sul carro del vincitore.Editoriale Query 29; L'impegno del CICAP a favore dei fatti; Il CICAP dà il benvenuto ai suoi nuovi Soci onorari; Un CICAP-FEST per capire le sfide della post verità; Venite al CICAP-FEST. Vi porteremo dove non siete mai stati prima; Quando l'inganno è un'arte. Incontro con Raul Cremona; Conclusioni sul complotto: da Popper a Dan Brown.

accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',