Arretrati QUERY

anno 2013

  • La scienza indaga i mysteri - Inverno 2013

    Query N. 16

    La miracolosa scala di Santa Fe; La parola ai Coordinatori dei gruppi locali CICAP; La leggenda di Rol; Gli elementi per sostenere una posizione; Un test in doppio cieco per i “braccialetti della salute”; Bomb detector: condannato l'inventore; “Novità” sull’Area 51; Bizzarri culti religiosi a Roma ; Avere paura delle rane causa il diabete! I deliri della Nuova Medicina Germanica; L’arte del paradosso (3); È sempre la solita musica... La disinformazione scientifica non risparmia il mondo della scuola; Fidarsi è bene, ma...; La percezione delle costellazioni; L’uomo che riportava in vita...gli unicorni; Animali misteriosi; La mia esperienza col mondo dell’esorcismo; Storia dei cerchi nel grano. Le origini; Due atei, un prete e un agnostico. Pranzo a casa Darwin; Alieni, Darwin e Ockham: una riflessione sull’extraterrestrial hypothesis; Scienza in crisi?.Editoriale Query 16; La caccia alle streghe; Serve di Satana: la caccia alle streghe; I miti della caccia alle streghe; Laura Malipiero, professione strega; La nascita dell’Inquisizione; Perché la caccia alle streghe; Quante furono le vittime della caccia alle streghe?; Qualche lettura per saperne di più.

  • La scienza indaga i mysteri - Autunno 2013

    Query N. 15

    Combustione umana spontanea: un mistero in cenere; Foto spiritiche e fotografi imbroglioni; Orientarsi nella ricerca; Gioie e dolori delle passeggiate spaziali nostrane; Caccia al criceratopo; Stapel: falsificazioni e volontariato obbligatorio; Documentazione UFO in salsa anglosassone; Il re dei ratti; La Maga di San Baronto: gli esordi di Mamma Ebe; L’onere della prova: di chi è?; Pseudomedicine senza confini; L’arte del paradosso (2). Quando π è relativo; Non si sa più a che santo votarsi!; Profeti in patria; Il cielo di Anassimandro; Visibile e invisibile; La falsa scienza; Keith Barry; I cerchi nel lontano passato? Non sono quelli nel grano; Sensibile o specifico?.Alle origini della sonoterapia; Editoriale Query 15; Il minuscolo mondo di Nostradamus; Dottore, cosa sente?; Nel blu, dipinto di blu; La terapia dei suoni.

  • La scienza indaga i mysteri - Estate 2013

    Query N. 14

    Sfida al Cavaliere Jedi; Mamme e polli alla 3a Assemblea nazionale dei Soci CICAP; Dibattere le teorie e le credenze pseudoscientifiche?; Gli strumenti della scienza. Ovvero della misura.; Eusapia Palladino: la più famosa medium italiana di tutti i tempi; Mummie cricete; Un drago nelle paludi romane del 1691?; Una lince canadese nel Devonshire di inizio Novecento?; Il grande sbarco dei venusiani sulla Terra; I segreti delle “fate” namibiane; Dove va il CICAP? La parola ai lettori; Come comunicare la speranza; Fotografiamo un triangolo impossibile!; In difesa della scienza: piccoli gesti possono avere sviluppi imprevisti; La scuola, i manuali e la storia; L'effetto autocinetico; La teoria di Maxwell; I rischi che corriamo senza nucleare; Resistere alla crisi economica; Entanglement; Lampi; Alla mia pancia ci penso io; Il lungo racconto dell’origine; Te lo leggo nella mente; Retroingegneria aliena? Ovvero il transistor l'abbiamo inventato noi!.In questo numero; Pseudoscienze alimentari: impariamo a difenderci; Pseudoscienze alimentari; Il latte e le leggende alimentari; L’invenzione della tradizione: il pomodoro di Pachino; Esiste davvero un "grande imbroglio del colesterolo"?; Quanto è efficace e sicura la dieta Dukan?; La scienza del Professor van Helsing.

  • La scienza indaga i mysteri - Primavera 2013

    Query N. 13

    Assemblea di tutti i soci CICAP: il 4 e 5 maggio a Cuneo!; Origini e sorprese del magnetismo animale; Quando la fisica incontra la medicina: la PET; Piero Angela: «2000 Soci entro l'anno per dare forza al CICAP»; L’antenna di Atlantide; Il ricordo di una vita straordinaria; 2012: un altro anno di fallimenti astrologici; Dove va il CICAP?; Chirurgia a luci rosse: il ritorno degli amanti incastrati; La lezione sempre attuale del caso Di Bella; Ingannevoli obliquità visive (2); Ma cos'è questa crisi; Io sono come Galileo; Un digiuno lungo 13 anni; Un cartomante che mi ha sorpreso; I mattoidi italiani; Terra; Il potere è nella mente; Il processo originale di Galileo Galilei; Enigmi e misteri della storia; L’arte e la sua riproducibilità: ulteriori paradossi dei cerchi; Capire la scienza contemporanea: tra consenso e controversie.Editoriale Query 13; The day after?; Perché ci piacciono tanto le catastrofi?; Enigma nucleare; Emergenza Pandemia; Prendi questa mano, zingara.

accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',