Arretrati QUERY

anno 2020

  • La scienza indaga i mysteri - Inverno 2020

    Query N. 44

    Goodbye Randi; Una tassonomia dei “bias” cognitivi: il caso del bias di conferma; Che cosa fa un volontario CICAP?; La leggenda del mostro succhia-capre; L'isola del criceto; Inspiegabili materializzazioni metalliche; Il mito del cervello tripartito; Il 2020 delle mancate previsioni astrologiche; Cospirazione a colazione; Sono un alieno (cit.); La teoria dell'involuzione 05-06; Stem e Mondo del Lavoro; Incomprensioni statistiche: semplici consigli per non cadere in errore; Scienza, storia, favole e misteri; La scienza in tribunale 2; Mala statistica; Breve storia delle pseudoscienze; Il paranormale nella storia: un presunto caso di attacco telepatico; Cacciatori di virus, jazz e serial killer; Il mistero degli articoli scomparsi.Un ricordo di Piero Angela: "Randi era un vero genio e ci mancherà moltissimo"; Un ricordo di James Randi: intervista a Massimo Polidoro; Filologia del Graal; Come nascono le bufale e come ci si difende?; In questo numero; CICAP Fest 2020: una sfida vinta; Il mondo di oggi agli occhi di un fisico; Il mondo in crisi: le lezioni della storia; Dobbiamo fidarci della scienza?.

  • La scienza indaga i mysteri - Autunno 2020

    Query N. 43

    Il pifferaio magico; Il Bias dei Conflitti Intrattabili; Di cacce, corsi e altri eventi; Medium, spia o...? Il caso di Helen Duncan; L'isola del criceto - Dodicesima puntata; Quelle voci che proprio non ci sono; In ricordo di James Randi; Sociologia dei "no mask" francesi; Di prodigi, di meteore e di meteoriti nel Prodigiorum liber; Vita ultraterrenna senza... biancheria di ricambio!; Diffidare delle intuizioni; La teoria dell'involuzione 03-04; La scuola è noiosa?; Non c’è trucco, non c’è inganno!; Zagor alla ricerca di Atlantide; Quello che alle donne non dicono; Scelte alimentari; Relatività ristretta; Tenet; Dai nuclei ai quark; Tesla; La Madonna in tinello; Il mondo secondo Q.Quelle vipere che piovono dal cielo; Editoriale Query 43; Un caso di avvelenamento del 1855; Si narra che esista un Centro Raccolta Leggende Metropolitane; L’Implicit Association Test (IAT) non è la macchina della verità.

  • La scienza indaga i mysteri - Estate 2020

    Query N. 42

    Avventure nel tempo; La Valle Inquietante; Volontari del CICAP e fede; Un santone poco miracoloso; L'isola del criceto - undicesima puntata; L'angelo lucente; Ricordo di Giulio Giorello (1945-2020); Fake news e dintorni: colpa dei social media o anche di tv e media mainstream?; Di frammenti, di collezionisti, di provenienze; L'anagramma di Coronavirus... e altri enigmi; Contro i decaloghi; La teoria dell'involuzione 01-02; Didattica a distanza: palliativo o opportunità; Stereotipi che allontanano: il violino e il legame perduto fra arte, matematica e scienze; La storia di Giulio Giorello; Corpi, scheletri e delitti; L'infinita curiosità; La scienza impossibile; Marie Curie; Se tutte le stelle venissero giù; L'incredibile rito del sale rosso; COVID-19 e cerchi nel grano. La cura in una decodifica?; I preprint: vantaggi e rischi di anticipare la diffusione di uno studio scientifico.Editoriale Query 42; Il Covid in prospettiva; In prospettiva scientifica: Antonella Viola; Quest'anno il Cicap Fest sarà... Extra!; In prospettiva storica: Mauro Capocci; Nella prospettiva della comunicazione scientifica: Roberta Villa; Nella prospettiva della comunicazione del rischio: Giancarlo Sturloni.

  • La scienza indaga i mysteri - Primavera 2020

    Query N. 41

    Il vero Sherlock Holmes; Il Pregiudizio di Conferma; Quali sono le attività dei gruppi?; Tesori fin troppo segreti; L'isola del criceto - decima puntata; Centinaia di persone ci scrivono: facciamo il punto!; Cambiare idea e raccontarlo: quali effetti su chi ascolta?; Linee di Nazca scoperte dall’intelligenza artificiale? Non proprio...; La leggenda delle piante che "ripuliscono" l'aria; Di epidemie, complotti e fonti attendibilissime; Incertezza scientifica e decisioni politiche; Ritrovare la spontaneità dell'insegnamento; Matematica ed epidemie; Non è colpa di Einstein; Diete tra bufale e scienza; Sillabario di genetica; Il mistero di van Gogh; Imperfezione. Una storia naturale; Matematica rock; Omicidio sotto ipnosi; Frozen II e il mito della memoria dell'acqua; La vera storia di Anna l'imbrogliona.Editoriale Query 41; Esplorando superstizione e pseudoscienza in India; "Niente contatto né medicine": intervista con un pranic healer indiano; Medicina ayurvedica. È in circolazione da mille anni, ma funziona?; Non scettici: l'opinione degli scienziati indiani sulla medicina ayurvedica.

accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',