Arretrati QUERY

anno 2018

  • La scienza indaga i mysteri - Inverno 2018

    Query N. 36

    Il mostro di Flatwoods; Un fine 2018 intenso e prospettive 2019; Storia di un cavallo e dell'uomo che gli insegnò a contare; L'isola del criceto! - Quinta puntata; Il calendario inquieto ; Rimedi erboristici e contaminazioni da piombo; Fate e bambini: uno studio di psicologia dell'esperienza religiosa; Di frammenti, di collezionisti e di autenticità; "La Terra è piatta". Quello è il tuo encefalogramma; La storia dell'unicorno ritrovato: l'okapi; Riflessioni un po' amare sulle difficoltà di parlare di scienza; Intelligenza artificiale e Fake News; Oltre il cielo, oltre la scienza; Guida alle equazioni di Maxwell; Frammenti di chimica; I numeri e la nascita delle civiltà; La verità su Medjugorje; L’officina ; First Man - Il primo uomo; Cure stravaganti e curatori miracolosi; Il déjà vu dei numeri primi; Mediamente sarà lei!.Editoriale Query 36; Il lungo, e divertente, cammino della scienza: cartoline dal CICAP Fest 2018; La paleoastronautica di Erich von Däniken ; Le fallacie degli scettici.

  • La scienza indaga i mysteri - Autunno 2018

    Query N. 35

    Rambo immaginari; Quanto impegno è richiesto ai volontari del CICAP?; Una pila millenaria; L'isola del criceto! - Quarta puntata; Eppur si muove! La tavola Ouija e il Sense of Agency; I dubbi su uno studio pro-omeopatia; È possibile condurre uno studio ad hoc per paragonare bambini vaccinati e non vaccinati? ; La fine della ragione, una graphic novel; Vita di P; Criptozoologia aborigena: il Bunyip; Smartphone sì, smartphone no; I "problemi alla Fermi": uno strumento per allenare la nostra razionalità; La storia e gli alieni secondo Jack Kirby; Astrofisica per chi va di fretta; LSD; Il trucco c’è e si vede; L’architetto dell’invisibile; La pitonessa, il pirata e l’acuto ; Sieri dellʼamore e caschi marziani: le invenzioni di Giorgio Bonicioli; Rubik vs pareidolia 2.0; Le bugie della statistica.Editoriale Query 35; Tra letteratura e scienza: Giacomo Leopardi; Giacomo Leopardi e Niccolò Copernico: quando scienza e letteratura si abbracciano; Un modello di stile e di pensiero: l'importanza di Galilei nell'opera leopardiana; Vaccini poetici. Monaldo (e Giacomo) Leopardi contro il vaiolo; Ritorna finalmente "Viaggio nel mondo del paranormale"; Intervista a Gian Marco Marzocchi.

  • La scienza indaga i mysteri - Estate 2018

    Query N. 34

    Mai morti; A tutto CICAP!; Il secolo degli ectoplasmi; L'isola del criceto! - Terza puntata; Avvistamento UFO... sul telefono; Apipuntura: una pratica da shock?; Dove volano le bufale; La scienza al servizio della politica? Il caso degli “attacchi acustici” ai diplomatici USA; Se la terra fosse piatta...; Combattere i pregiudizi: la strada della collaborazione; L'allegra storia della Tarasca e di Santa Marta domatrice; Il cucchiaio medianico; Competenze o conoscenze? Contrordine!; Comprendere gli algoritmi di Machine Learning per evitare un approccio superstizioso alle tecnologie; Joseph de Maistre tra pseudoscienza e teoria del complotto; Il mastino di Darwin; Plant revolution; Le voci dentro; Sei donne che hanno cambiato il mondo; Il tesoro del fantasma; Cerchi nelle carte.Editoriale Query 34; Perché non potete perdervi il CICAP Fest; Scienza, verità e bugie della vita quotidiana; La mia seconda volta al CICAP Fest, per parlare di scienza, comunicazione e società; La strana scienza della vita quotidiana; Il CICAP Fest nella Città della Scienza.

  • La scienza indaga i mysteri - Primavera 2018

    Query N. 33

    Il mistero della corda indiana; Quali sono le attività di un gruppo locale?; Settant'anni di dischi volanti all'Area 51; L'isola del criceto! - Seconda puntata; "Lo sapevo!". Come il nostro cervello ci può far credere di avere potere magici; Niente alieni attorno alla "stella di Tabby"; Lo strano caso del Budda realizzato con una meteorite; Natale col vaccino; I tanti significati della parola "scienza"; La tragica storia delle trote pelose; Punti di vista: chi è il più inclinato?; Rigurgiti oscurantisti nella scuola e occasioni mancate; Analisi illogiche; L'importanza dei nostri errori; Animali; Un mondo senza vaccini?; Frankenstein; Fatti, misfatti e strane presenze; Il pasticcere che comunicava coi marziani; Il mistero del volo MH370; Scienza e società: crescono analfabetismo e ambivalenza, dice Observa.Editoriale Query 33; Torna il CICAP-Fest!; I mostri di Hitler; Il risveglio del soprannaturale nella Germania pre-hitleriana; Attacco di vampiri in Malawi.

accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',