Arretrati QUERY

anno 2014

  • La scienza indaga i mysteri - Inverno 2014

    Query N. 20

    Altri cerchi misteriosi; Haiti, l'isola degli Zombi; Nuclei magnetici risonanti; Italia Campione del mondo di calcio 2014. Solo nei sogni degli astrologi; Di supposte nuove declassificazioni di documentazione ufologica statunitense ; Alimenti “naturali” e beri-beri: un recente caso a Parma; Animalisti o animalari?; Chimere antiche, chimere moderne; Adattamenti neurali; Compiti sì, compiti no; La verifica delle informazioni: lo storico all'opera; L'illusione della Luna - Prima parte; La ricerca ci piace, la spiegazione delle maree no; Sappiamo valutare le inclinazioni?; Introduzione al sillogismo e metodo del controesempio; La scienza della pasticceria, Galileo & Harry Potter, Sette brevi lezioni di fisica, Viaggio dentro la mente; Magic in the Moonlight; Quattromila anni fa il sole nasceva ad occidente; UFO sulle nostre teste. Un esperimento per imparare a identificarli; Publication Bias: la scomparsa degli studi 'negativi'; Intervista a Piero Angela.Editoriale Query 20; Sciamani del terzo millennio; Babbo Natale veste Coca-Cola; Un esempio di psicoterapia pseudoscientifica: la terapia dellÂ’urlo primario*.

  • La scienza indaga i mysteri - Autunno 2014

    Query N. 19

    Le 10 regole per indagare un mistero; Mal comun, consuelo de tontos; Poltergeist in azione!; A spasso fra i pianeti con Kepler; Di spie, di cospirazioni e di epidemie; Risolto il mistero delle rocce che camminano; Vedere Gesù in un toast è perfettamente normale; Ma allora si può distinguere oggettivamente tra scienza e pseudoscienza, sì o no?; Tassonomia dello Yeti tibetano; Immagini autocinetiche: movimento traslatorio; La buona scuola; Quello scettico di Lovecraft; L'illusione dell'elevazione; Animali e linguaggio: non sono d'accordo; Il mystero della mano gigante; L'llusione di Mesmer; A bordo della Cronosfera; Quando c'era il futuro; Acqua sporca; I sentieri dell'insolito; Il caso OGM...; Il complotto del pane maledetto; “Siamo entrati qui”, ma il bello sta nel viaggio....In questo numero; La Luna e le nascite; La scienza oltre i banchi di scuola; Rosso di sera... sarà vero?; Il misterioso concetto di "campo"; Leonardo esoterico?; Luis Jacolliot, esploratore di misteri; Demonologia: uno studio di ciò che non è.

  • La scienza indaga i mysteri - Estate 2014

    Query N. 18

    Perché amiamo così tanto i segreti? È un segreto!; L'importanza del dialogo tra discipline: ne parliamo con Elena Iorio; I magneti umani sconfitti dal borotalco; Corde vibranti di passione scientifica; Nuovi dubbi sul Vangelo della moglie di Gesù; I cerchi di Dugi Otok; Scienza o pseudoscienza: la morte del problema della demarcazione? Larry Laudan; Alla ricerca del Sisimite, l'uomo nero della foresta pluviale centroamericana; L’arte del paradosso (4); Utilizzare le pseudoscienze per insegnare la scienza; Il meticoloso ricercatore; L'illusione del terminatore; Illusioni ottiche; Il mago delle carte; La sindrome dei falsi ricordi; Rivelazioni; I ferri del mistero...; Gli alieni ritornano a Poirino. Un nuovo esperimento sociale con i cerchi nel grano; I limiti della peer review.Il calamaro gigante, una leggenda divenuta realtà; Le illusioni visive negli animali; Editoriale Query 18; Animali mysteriosi; Uomini e topi (giganti); La sirena di Bartholin; Clic. Si ricorda!; Il creazionismo islamico di Harun Yahya; Leggende di montagna.

  • La scienza indaga i mysteri - Primavera 2014

    Query N. 17

    Il mistero della Mary Celeste; La parola ai Coordinatori dei gruppi locali CICAP: Andrea Salsi; Autopsie aliene: se il medico si muove come un sarto...; Prepararsi al dibattito; Vecchia, simpatica cinematica; ...Profondi mysteri; Risolto il mistero dei cerchi sottomarini danesi; La dieta dei gruppi sanguigni? Non funziona; Lo spettro di un fulmine globulare; Le mille evoluzioni dei rilevatori rabdomantici; «La terra non gira, o bestie!»; Qualsiasi cosa va bene: Feyerabend e la critica all'idea di metodo scientifico; I pericoli del metodo Bates per la cura della vista; Geometria illusoria; Meglio ricercatori o ...ricercati?; Albert Einstein e la misteriosa civiltà dell'Era Glaciale; Il cielo di Galileo; Una misteriosa donna nel cielo di Tunisi; Meccanica quantistica; Il nostro sostegno al CICAP; Indagine sulla vita eterna; Io penso che domani; Illusioni, afrodiasiaci e cure miracolose; Machina mundi; UFO; Wow! Gli alieni ci contattano; Le riviste scientifiche open access tra opportunità e truffe.Editoriale Query 17; Storie delle terre e dei luoghi leggendari; L'interno della terra, il mito polare e Agarttha; Viaggio nelle terre di chimere e leggende; Il libro di Umberto Eco recensito da un mago; Ci piacerebbe da morire essere immortali; La leggenda di Polybius.

accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',