Arretrati QUERY

anno 2019

  • La scienza indaga i mysteri - Inverno 2019

    Query N. 40

    Ritrovato Re Artù?; La dissonanza cognitiva; Un autunno importante per i gruppi locali; 2019: il ritorno di Loch Ness; L'isola del criceto! - Nona puntata; Il fantasma al castello di Saint-Marcel; Quelli che credono nella telecinesi...; Che scuola vogliamo?; Il metodo dei Minimi quadrati; Pseudoscienza, fantascienza e creazionismo; Febbre; Filosofia dell’ingegneria; Happycracy; Le grandi epidemie; Incanto; tre recensioni "lunari"; Apollo 11.Editoriale Query 40; Come le catene di sant'Antonio conquistarono l'Italia; L'Americh. Tracce del Nuovo Mondo nelle Profezie di Nostradamus?; I mille volti della vampira; Animali suicidi: realtà o leggenda? .

  • La scienza indaga i mysteri - Autunno 2019

    Query N. 39

    Bugie rassicuranti e verità scomode; AAA Soci attivi cercansi; Una mappa impossibile? Il mistero della mappa di Piri Reis; L'isola del criceto! - Ottava puntata; Rods - quelle scie apparentemente inspiegabili; Il CICAP Fest, il Festival della scienza e della curiosità, conquista Padova: oltre 20 mila le presenze, tantissimi i giovani; Il mistero del lago degli scheletri; Comunicare bene l'incertezza per comunicare la scienza; Io credo a tutto!; Come fa ad andare il treno? L'illusione di sapere e la conoscenza collettiva; Multidisciplinarità o a ogni docente la sua materia?; Il ragionamento probabilistico e la battaglia d'Inghilterra; Riscaldamento globale, pseudoscienza e magia; L'Enigma Van Meegeren; Arte nel grano, UFO e Shaun The Sheep; Pasticci significativi.Editoriale Query 39; Bias cognitivi: la mente obliqua; Il CICAP... prima del CICAP; Come tutto è cominciato...; Dall'indagine sulla parapsicologia alla nascita del CICAP; I primi passi di una lunga marcia; Indagini: cosa abbiamo fatto, cosa abbiamo imparato; Dal gruppo Veneto alla sede nazionale: la crescita del Comitato; Un comitato, mille iniziative; L'evoluzione dei gruppi locali del CICAP.

  • La scienza indaga i mysteri - Estate 2019

    Query N. 38

    Animali sensitivi; Si può dire "vita privata"?; Misteri roventi: l'autocombustione spontanea; L'isola del criceto! - Settima puntata; Il topino (poco) ballerino; La Riforma protestante favorì la diffusione del pensiero magico?; Risolto il mistero di Nessie? No, ma non era lo scopo; Ottime notizie sul vaccino anti papillomavirus; E' tutta colpa della Luna; Paura della matematica; Scoprire plagi e falsi con la matematica; Neil Armstrong e il cannone di Verne (Parte II); Naufraghi senza volto; Bartolomeo Bosco; Costruire. Le storie nascoste dietro le architetture; Dumbo; L'uomo che parlava ai fagioli; Finalmente decodificato il Manoscritto Voynich. O forse no?.Editoriale Query 38; I miti dell'allunaggio; Dal sogno alla realtà: il lungo viaggio verso la Luna; L'ultimo uomo sulla Luna: giù nella valle; Non voglio mica la Luna!.

  • La scienza indaga i mysteri - Primavera 2019

    Query N. 37

    Il Mistero dei Beati Paoli; Chi sono oggi i coordinatori dei gruppi locali?; Caronia: i misteri di un paese in fiamme; L'isola del criceto! - Sesta puntata; Perché le fake news ci attraggono? Un contributo dall’antropologia cognitiva ed evoluzionistica; Medici omeopati = medici peggiori? Un’intervista a Ben Goldacre; Morbillo in Europa: per l’OMS, nel 2018, luci e ombre; Folkloristica “computazionale”, vecchi periodici e leggende urbane; Nella prossima vita mi reincarno in un sasso; Perché le teorie del complotto sono così diffuse e che cosa si può fare per contrastarle?; Analfabetismo funzionale, società e istituzioni; Matematica e metodo scientifico applicati all’Affaire Dreyfus; Neil Armstrong e il cannone di Verne; La società della pseudoscienza; Sono morto! Anzi, no!; Atlante dei luoghi misteriosi d'Italia; Injection; Troppa grazia; La beffa di Piltdown; Terrapiattismi e ingranaggi; È significativo... anche se non è significativo?.Editoriale Query 37; Leonardo: misteri, leggende e bufale; Quel mito di Leonardo; La doppia vita (involontaria) di Leonardo; Il medico-poeta: un debunker nella Milano dell'Ottocento; Dieci misteri svelati su Leonardo da Vinci; Il genio di Leonardo in un difetto?; Malattia, morte e destino post-mortem di Leonardo da Vinci; Genio o folle?.

accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',