Arretrati QUERY

anno 2021

  • La scienza indaga i mysteri - Inverno 2021

    Query N. 48

    Siamo tutti complottisti?; C’è fermento!; Astronavi aliene di... carta stagnola!; L'Isola del Criceto - 43; Lens flare “presenze” per tutti i gusti; Volete trovare la vita su Marte? Imparate a riconoscere i falsi fossili; Il “Galileo Project” per la ricerca degli Ufo: il “regno dello sfuocato”?; Di psicologi scomparsi e di ritrattazioni: il caso Eysenck; La terra piatta: gli antichi e noi; La teoria dell'involuzione 13-14; Un appello da Nobel - La dura denuncia di Giorgio Parisi sullo stato della cultura italiana; Breve storia di un commesso viaggiatore; Charles Berlitz e il triangolo che non c'è; Ebrei e capitalismo; L'ultimo neanderthal racconta; La rivoluzione piumata; La disinformazione felice; Hype Machine; Dentro QAnon - Intervista ad Arturo Tafoya (parte 1); Crisi della riproducibilità: facciamo il punto sulle cause.Editoriale Query 48; "Contro l'empatia"; Il sogno di fermare il tempo; Senza incertezza la nostra vita sarebbe priva di gioia; Da Xylella alla pandemia: storie di paure, scontri e complotti; Di cosa parliamo quando parliamo di prove scientifiche e prove statistiche; Da quella prima seduta spiritica... il dubbio come pratica adattiva; Il p-value sotto attacco.

  • La scienza indaga i mysteri - Autunno 2021

    Query N. 47

    Imparare a dubitare; Chi coordina i coordinatori?; L’architetto con la bacchetta ...da rabdomante; L'isola del criceto - 42; L’acqua di Lourdes ti cura (se ci credi); Novità sulla “preistoria” dei Protocolli dei Savi di Sion; Meno sei religioso, più credi agli alieni: un sondaggio americano; Condividi prima che lo censurino! (ed è online da quattro anni...); È giusto pubblicizzare le morti per Covid-19 dei no-vax?; La teoria dell'involuzione 11-12; Un grande precursore della didattica moderna (non sempre adeguatamente ricordato); Ottimizzazione, pensiero razionale... e formiche; Filosofia e pseudofilosofia; Il Cosmo; La prova. Autopsia di un alieno; L'universo oscuro; Danzare nella tempesta; La metaragnatela di Q? Ipotesi sull’origine di QAnon (parte 3).Editoriale Query 47; Comunicare la scienza e l'ambiente tra Etica e Fake News; L'Effetto Dunning-Kruger; Il vaccino prima del vaccino; Lo scetticismo ha bisogno di più storici e sociologi; Un incontro presunto e una grande distanza: Dante Alighieri e Marco Polo; La mysteriosa macchina del pi greco. Imbroglio o scherzo?.

  • La scienza indaga i mysteri - Estate 2021

    Query N. 46

    Viaggi nel tempo; I mysteriosi teschi di Paracas; L'isola del criceto - 41; Diamo i numeri (del Lotto); Come comunicano le istituzioni scientifiche?; La strana storia del vescovo e del feto; Il gigante di Cerne Abbas, un problema ancora aperto; La breve e triste storia di un prestigiatore e della sua valletta; Guerre culturali e comunicazione della scienza - seconda parte; La teoria dell'involuzione 09-10; DaD ante litteram - Ricordo di uno straordinario esperimento didattico; Il paradosso di Stein; Alfred Wegener, Kolosimo e la complessità della storia della scienza; E avvertirono il cielo; Come i grafici mentono; Pandemie nella letteratura italiana; Quando la scienza dà spettacolo; Dai bambini su Marte alla ragnatela di Q.Navigare l'incertezza; Editoriale Query 46; Mindfulness: la panacea del XXI secolo?; I bambini della “sindrome da rassegnazione” dormono davvero?; Terapia per la Malattia di Alzheimer: una questione di metodo tra utilitarismo e moralità scientifica.

  • La scienza indaga i mysteri - Primavera 2021

    Query N. 45

    L’insicurezza e le bufale generano mostri; I Gruppi locali CICAP cambiano, l’importanza di attivarsi resta!; UFO dal passato: la prova nei quadri; L'isola del criceto; Fake news: le leggono in tanti, ma le condividono in pochi. Perché?; Una nuova luna per la Terra; "Il paranormale è Lercio"; Guerre culturali e comunicazione della scienza - prima parte; La teoria dell'involuzione 07-08; Didattica, divulgazione e banalizzazione; Incomprensioni statistiche: il paradosso di Simpson; La storia di Pietro Greco; Forum Naomi Oreskes; Recensione al libro Perché fidarsi della scienza? di Naomi Oreskes; Una giornata con l’Homo sapiens; Come acchiappare un asteroide; Jill la Squartatrice?; La cicala, Q e l’UFO del ’66 - Ipotesi sull'origine di QAnon; Di cosa parliamo quando parliamo di riproducibilità nella scienza.In questo numero; E tu, chiedi le prove?; La parola agli asker; Come valutare le prove: il caso di Quantares; Mind The Gum: delle prove difficili da masticare; Cosmetici e DNA: una storia complicata; Filosofia e pratica di Chiedi le prove; Tumori o non tumori? Questo è il problema; Origine del culto popolare di Vincenzo Camuso.

accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',