L'evoluzione dell'evoluzione

Corso di formazione per docenti

img
"Quella dell'evoluzione è solo una Teoria, quindi non ci sono prove a sostenerla, deve essere ancora dimostrata..." FALSO!

Sono passati oltre 150 anni dalla pubblicazione dell'Origine delle Specie per Selezione Naturale di Charles Darwin, eppure ancora oggi la sua idea rivoluzionaria è al centro di accese discussioni. Non da parte degli scienziati però: la teoria darwiniana è sempre più saldamente alla base di qualsiasi ricerca in biologia, anche se in questo secolo e mezzo, partendo dalle basi poste dal grande naturalista inglese, siamo andati molto oltre. Oggi, l'insegnamento dell'evoluzione è spesso relegato ai capitoli finali dei libri di testo, come fosse un argomento marginale, e si pensa che siano concetti troppo complicati per gli studenti. Non è affatto così e ve lo dimostreremo!

Insieme ad ADMaiora, presentiamo il corso di aggiornamento “L'evoluzione dell'evoluzione”, dedicato ai temi dell'evoluzione biologica e alla sua didattica e rivolto ai docenti di scuola secondaria di primo e secondo grado. Ci proponiamo non solo di fornire un quadro aggiornato delle più recenti scoperte, ma anche strumenti e spunti per un'efficace didattica di questa materia. Il nostro obiettivo è dotare gli insegnanti di tecniche per stimolare la curiosità dei ragazzi nei confronti della scienza, promuovendone lo spirito critico e l’indipendenza di pensiero.

Il corso è accreditato dal MIUR e può essere acquistato con la Carta del Docente.
Si terrà interamente online sabato 19 e 26 marzo dalle 14:00 alle 18:30, diviso in 4 moduli acquistabili anche singolarmente.
Con l'iscrizione al corso è inclusa l'adesione al CICAP per un anno, con la possibilità di accedere alle risorse online riservate ai soci e utilizzabili anche a scopo didattico.
Le iscrizioni sono aperte fino a giovedì 17 marzo!
Per tutte le informazioni, consulta il pdf di presentazione o contatta gli organizzatori all'indirizzo [email protected] .
accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',